Primo PianoSportTennis

Tennis/A1 – Il Ct Vela Messina vince a Prato. 5-1 il finale

Il Ct Vela Messina comincia nel migliore dei modi la sua quinta avventura nel campionato di tennis a squadre maschile di serie A1. La formazione peloritana si è imposta per 5 a 1 sui campi in terra battuta del Tc Prato nella giornata inaugurale del torneo.
Solo Giorgio Tabacco, in una delle due sfide fra i «vivai», è stato sconfitto. Ad avere la meglio, contro il giovane peloritano, è stato Federico Iannaccone che si è  imposto con il punteggio di 6-1, 6-2.  Buono, invece, l’impatto di Julian Ocleppo che, in poco meno di un’ora e mezza di gioco, ha superato Niccolò Baroni per 6-4, 6-3. A scattare meglio dai blocchi era stato Baroni che si era portato sul 3 a 1, ma Ocleppo ha  immediatamente recuperato il break di svantaggio riportandosi in parità (3 a 3) per poi strappare il servizio all’avversario al decimo game. Più lineare il secondo set, sempre in mano al tennista dei peloritani, concluso sul 6-3.
Nell’incontro fra i due numeri 1, affermazione per l’argentino Marco Trungelliti che si è imposto in tre set sul francese Matteo Martineau per 6-3, 4-6, 6-4, al termine di un confronto molto equilibrato.
L’attesa gara fra i due messinesi, Fausto Tabacco per il Ct Vela e Fabrizio Andaloro per il Tc Prato, se l’è aggiudicata il più grande dei fratelli Tabacco che ha avuto il merito di mantenere i nervi saldi, dopo il ritorno di Andaloro, e di aggiudicarsi il match per 6-3, 2-6, 6-0 dopo 2 ore di gioco. Decisivi i primi tre game, tiratissimi ed equilibrati, del terzo set, durante i quali Tabacco ha mostrato grande maturità e personalità.
Sul punteggio di 3 a 1 in proprio favore, la squadra del capitano Francesco Caputo vinceva senza particolari problemi anche i due doppi, schierando Trungelliti e Ocleppo (7-5, 6-0 a Martineau-Iannaccone) e i fratelli Tabacco (6-3, 6-0 a Baroni-De Marzi). Nell’altro match di giornata, il Park Tennis Genova, prossimo avversario dei messinesi domenica prossima, ha sconfitto Sassuolo per 4 a 2.

Tc Prato-Ct Vela 1-5
Ocleppo b. Baroni 6-4, 6-3
Iannaccone b. G. Tabacco 6-1, 6-2
Trungelliti b. Martineau 6-3, 4-6, 6-4
F. Tabacco b. Andaloro 6-3, 2-6, 6-0
Trungelliti-Ocleppo b. Martineau-Iannaccone 7-5, 6-0
G. Tabacco-F. Tabacco b. Baroni-De Marzi 6-3, 6-0

Risultati prima giornata. Park Tennis Genova-Sporting Club Sassuolo 4-2; Tc Prato-Ct Vela Messina 1-5.
Classifica: Ct Vela Messina e Park Tennis Genova 3; Sc Sassuolo e Tc Prato 0
Prossimo turno (30 ottobre, ore 10): Ct Vela Messina-Park Tennis Genova; Sc Sassuolo-Tc Prato.