SportTennis

Tennis, Assoluti regionali: Giorgio Tabacco è il campione siciliano 2020

Giorgio Tabacco, “alfiere” del Ct Vela, è il nuovo campione siciliano di tennis. L’atleta messinese, classe 2003, ha battuto ieri, in finale, Antonio Massara (2.2) nell’edizione 2020 dei campionati Assoluti regionali (memorial  “Aldo Costantino”, montepremi 2500 euro) che si sono svolti sui campi in terra battuta del Tennis Sporting Club di Taormina.
Tabacco, nel match di ieri, aveva iniziato bene, andando subito sul 4 a 2 per poi subire la rimonta del tennista del Match Ball Siracusa che ha conquistato ben 5 giochi consecutivi, vincendo, quindi, il primo set per 6-4 e portandosi sull’1-0 ad inizio della seconda partita. Ma Tabacco ha avuto il merito di resettare  e rientrare in gara. E’ toccato a lui infilare un parziale di 5 games a 0 che poi lo porterà a chiudere il set in proprio favore per 6-2. Terza partita sempre in mano del messinese che se l’aggiudicava con il punteggio di 6-3.
Si era fermato in semifinale, sconfitto proprio da Massara, il fratello di Giorgio, Fausto Tabacco battuto 6-3 al terzo dalla racchetta aretusea. Nell’albo d’oro degli Assoluti siciliani, Giorgio Tabacco succede ad Alessio Di Mauro che, lo scorso anno sempre a Taormina, aveva avuto ragione in finale di Gabriele Piraino
In campo femminile (memorial “Evelyne Terras Papale”, montepremi 500 euro) ha vinto la taorminese, tesserata col Cus Catania, Miriana Tona che ha superato la palermitana (in forza al Ct Vela Messina) Giulia Tedesco con il punteggio di 2-6 6-3 6-1.
 
Il cammino completo di Giorgio Tabacco
1^ turno: Tabacco b. Mineo 6-1 6-2
2^ turno: Tabacco b. Siringo 6-0 6-1
Quarti: Tabacco b. Giacalone 0-6 6-1 6-3
Semifinale: Tabacco b. Ingarao 6-4 0-6 7-6
Finale: Tabacco b. Massara 4-6 6-2 6-3