Arti MarzialiSport

SHORINJI KEMPO – Open Day organizzato dal Messina Nord Branch. Arte Marziale e sistema educativo per tutti

Organizzati dal Messina Nord Branch, presso la palestra “Studio Fitness” e diretti dal sensei quinto Dan Antonello Bertuccelli, hanno preso il via gli open day dedicati allo Shorinji Kempo, arte marziale che dal punto di vista tecnico prevede un vasto repertorio di atemi, comprensivo di pugni, calci e parate, che si possono racchiudere nella categoria Goho (tecniche “dure”); è previsto anche l’utilizzo di tecniche “morbide” (svincoli, leve, torsioni e proiezioni), categorizzate come Juho tali tecniche, animate da un principio esclusivamente difensivo, possono essere combinate tra loro al fine di realizzare un unico sistema. La disciplina prevede inoltre lo studio di numerosi punti di pressione.

I prossimi appuntamenti, riservati ai soci e non, si terranno sabato  27 maggio e sabato 24 giugno 2023. Lo Shorinji Kempo, oltre che essere un arte marziale, è un sistema educativo per le sue caratteristiche di insegnamento filosofico e spirituale, lo Shorinji Kempo costituisce un esempio unico nel panorama delle arti marziali. La ricerca della massima efficacia e lo sviluppo dei migliori valori umani, è la chiave che lo contraddistingue.

Inoltre, consente lo studio di efficaci strategie di difesa personale, il miglioramento dell’efficienza fisica e la ricerca dell’equilibrio interiore. Mira alla formazione di individui solidi nel corpo e nella mente, in grado di vivere una vita piena e di essere di aiuto agli altri.

Complessivamente si compone di più di 600 tecniche, comprendendo tecniche di proiezione, di torsione, di svincolo e di immobilizzazione, così come tecniche di pugno e di calcio, offrendo tutti i possibili strumenti di difesa per qualsiasi genere di situazione.
@Magda