CalcioPrimo PianoSerie C

SERIE C/C. A Potenza, terzo risultato utile per un Messina più ordinato in difesa

(In alto: Potenza Messina Manetta in marcatura su Asencio -Foto Nicola Remollino-Potenza Calcio)

Penultima giornata del girone di andata al “Viviani” di Potenza. Di fronte due squadre in lotta per la salvezza, il Potenza che sin dall’inizio del torneo ha alternato risultati positivi e negativi, facendo però delle gare casalinghe la propria forza, ciò nonostante sono al momento in una strana crisi tecnica che ha generato l’esonero del tecnico Lerda e la chiusura del rapporto con l’altro tecnico Raffaele che era ancora sotto contratto.  Potenza che giocherà con l’importante assenza in avanti dell’ex giallorosso Caturano, oltre l’indisponibilità dell’under Mata. Messina che,invece, ripresenta in campo l’undici che è uscito vincente dal derby con il Catania e che deve ancora fare a meno di Lia, Buffa e Tropea.

CRONACA

Inizia l’importante incontro tra Potenza e Messina. Maglia bianca, pantaloncini rossi e calzettoni gialli per i peloritani, maglia rossoblu, pantaloncini blu e calzettoni rossi per i lucani. Palla al centro e prima battuta per i padroni di casa. 1′ la prima occasione per il Potenza con Fumagalli costretto a respingere un tiro dal limite. 2′ rischia ancora il Messina su un cross, palla che danza in area piccola, poi libera il Messina. 4′ ancora un recupero di palla del Potenza e Volpe lascia partire un rasoterra dal limite che finisce un metro a lato. 6′ il Messina chiede un rigore per fallo di mano, l’arbitro fa cenni che si può continuare. 8′ va via Volpe sulla sinistra, entra in area e da posizione molto angolata tira ma Fumagalli ancora una volta chiude e respinge sul primo palo. 19′ tiro di Frisenna dai venti metri, alto. 25′ ammonito Asencio. 27′ ammonito Maddaloni per fallo su Ragusa. 28′ la punizione di Firenze scorre davanti la porta di Alastra e per sua fortuna finisce a lato senza che nessuno lo tocchi. 33′ Asencio pizzicato in fuorigioco davanti a Fumagalli. 37′ il Messina va in rete con Franco ma sul passaggio di Emmausso il centrocampista era in fuorigioco. primo angolo della partita al 43′. 45′ tiro di Ortisi dal limite sinistro, palla alta. Concessi 2′ di recupero. Finisce il primo tempo a reti inviolate.

Messina Potenza – Firenze, Frisenna e Manetta (Foto Nicola Remollino Potenza Calcio)

Si va al secondo tempo senza sostituzioni in una partita con due squadre dimostratesi aggressive ma che non riescono a finalizzare il lavoro fatto in mezzo al campo. 2′ Emmausso che scalcia un avversario a terra a palla ferma. Ha rischiato il rosso.  4′ tiro telefonato di Saporiti, para Fumagalli. 7′ primo angolo del Messina per un incomprensione tra Sbraga ed Alastri. Angolo battuto senza successo. 8′ contropiede di Volpe che s’infortuna leggermente. 11′ cross lungo di Di Grazia, il Potenza cerca di chiudere il Messina ma senza riuscire a concludere a rete. 13′ il Potenza sostituisce Saporiti con Steffè.  19′ inserimento in area di Steffè che riesce a crossare basso, ma non riesce il colpo di tacco di Candellori, poi salva Salvo davanti la linea di porta, anticipando Asencio. 20′ ammonito Schiattarella. 25’cambio nel Messina, dentro Zunno, Scafetta e Cavallo fuori Ragusa, Plescia e Franco. 26′ Fuori Volpe entra Pace  fuori Asencio  dentro Gagliano, entra l’ex del Messina Rossetti fuori Di Grazia. 30′ Schiattarella trova Pace in area il cui diagonale a botta sicura finisce sul fondo. 32′ ancora per i lucani dentro Laaribi fuori Schiattarella. 33′ tiro di Scafetta deviato in angolo. 34′ cross basso dalla destra ed inserimento di Candellori con tiro intercettato e  deviato in angolo, battuto male e palla sul fondo.39′ nel Messina fuori Emmausso dentro Luciani. 40′ girata di Rossetti, para in due tempi Fumagalli. 45′ Rossetti in ara Murato in angolo. Concessi 6′ di recupero. 47′ nel Messina entra Giunta fuori Firenze. Il Potenza continua nei suoi attacchi senza però riuscire a concludere a rete sino al triplice fischio del signor Angelillo.

Finisce la gara con il Messina che prende un punto a Potenza in una gara agonisticamente valida ma dagli scarsi contenuti tecnici che determinano la pochezza di quantità a rete delle due squadre. Primo tempo vinto ai punti da un Messina ordinato, ripresa in cui i padroni di casa hanno pressato i peloritani costringendoli alla difesa dei propri trenta metri ma lucani a cui è mancato il guizzo in area di rigore.

POTENZA-MESSINA 0-0

Potenza: Alastra, Maddaloni, Armini, Di Grazia (26′ st Rossetti), Sbraga, Schiattarella (32′ st Laaribi), Saporiti (13′ st Steffè), Volpe (26′ st Pace), Candellori, Asencio (26′ st Gagliano), Hadziosmanovic. A disposizione: Gasparini, Iacovino, Gyamfi, Monaco,  Prezioso, Verrengia, Pisapia, Hristov. All. P.De Giorgi

Messina: Fumagalli, Firenze (47′ st Giunta), Manetta, Frisenna, Emmausso (39′ st Luciani), Franco (25′ st Cavallo), Salvo, Pacciardi, Ortisi, Plescia (25′ st Zunno), Ragusa (25′ st Scafetta). A disposizione: De Matteis, Zunno, Ferrara,  Darini, Polito, Zammit. All. G.Modica

Arbitro: Lucio Angelillo di Nola

Assistenti: Marco Colaianni di Bari e Matteo Lauri di Gubbio

4° Ufficiale: Marco Emmanuele di Pisa

Note: 1.792 spettatori. Incasso 17.672

Ammoniti: 25′ pt Asencio, 27′ pt Maddaloni, 2′ st Emmausso, 20′ st Schiattarella

Recupero: 2′- 6′

Angoli: 4 – 2

Tifosi messinesi a Potenza (Foto Nicola Remollino – Potenza Calcio)