CalcioPrimo PianoSerie C

SERIE C. A Foggia il Messina rimedia l’ennesima sconfitta (2-0)

Foto @AntonelloForcelli

Il Messina cerca punti allo “Zaccheria” di Foggia. I pugliesi, come i peloritani, hanno evidenti problemi in zona-gol avendo messo a segno solo una decina di reti. Foggia che, comunque, non abbia fatto un grande mercato estivo riesce a soggiornare tranquillo a metà classifica avendo, al contrario, una difesa che subisce poco, solo 10 gol incassati. Nei Satanelli presenti gli ex Carillo e Salines chegiocò nel settore giovanile del Messina ai tempi della presidenza Stracuzzi. Mister Modica cerca nuove soluzioni per tamponare  l’emorragia di risultati ed all’ultimo istante è costretto a mandare anche Plescia in panchina. Così in campo vanno Fumagalli, Salvo ed Ortisi esterni di difesa con Manetta e Polito al centro. Franco, Giunta, Firenze in mezzo supportati da Ragusa con Scafetta sull’esterno e Zunno che svaria in avanti.

L’undici iniziale del Messina a Foggia (foto Forcelli)

CRONACA

Foggia con la classica maglia rossonera, pantaloncini e calzettoni neri, Messina in biancoscudato con pantaloncini e calzettoni rossi. 2′ si comincia con un botta e risposta tra il Foggia con un cross respinto da Fumagalli ed un contropiede finalizzato da Firenze che, in area, calcia tra le mani di Nobile. Squadre aggressive al 13′ il Foggia ci tenta tre volte con Salines, Tonin e Di Noia ma le conclusioni vengono tutte respinte. 17′ il Messina si salva su un colpo di testa di Riccardi, è Ragusa a respingere la palla sulla linea di porta.  24′ una conclusione sporca di Giunta dal limite che arriva lemme lemme tra le braccia di Nobile. 26′ segna il Foggia con Tonin ma l’arbitro aveva già fermato per fuorigioco. 29′ ammonito Ortisi. 32’sul primo angolo per il Messina, Foggia in difficoltà. 35′ salva Fumagalli su colpo di testa di Carillo e Ragusa sul tiro di Di Noia. 35′ Sull’angolo susseguente calcio di rigore per un fallo di Manetta. Batte Peralta che supera Fumagalli, nonostante il portiere avesse intuito la direzione del tiro. 45′ occasione in contropiede per il Foggia con Peralta che, alla fine, calcia fuori a pochi passi dalla porta, sprecando una ghiotta opportunità di raddoppiare il vantaggio. Concessi 3′ di recupero. Non succede nulla sino al duplice fischio del signor Gigliotti.

Si ricomincia nella ripresa ed al 4′ Nobile rischia su un cross di Ragusa, palla messa in angolo da Garattoni che anticipa Scafetta. 10′ ci tenta Di Noia dalla distanza, palla fuori. Fuori Salvo dentro Pacciardi, fuori  Scafetta dentro Cavallo nel Messina. 16′ colpo di testa telefonato di Vezzoni, para Fumagalli. 17′ si libera Zunno dal limite che impegna Nobile che respinge, alla fine risolve tutto il portiere.18′ dall’altra parte ancora Vezzoni, il cui tiro è deviato in angolo da Polito.  Fuori Vezzoni dentro Frigerio nel Foggia, fuori Tounkara dentro Embalo. 20′ sull’angolo il raddoppio di Salines che, sul secondo palo, colpisce prima di testa e sulla respinta di Fumagalli ribadisce di piedi in rete. Gol dell’ex delle giovanili del Messina di Stracuzzi. 24Esce Firenze dentro Emmausso per i giallorossi. 25′ tiro di Ortisi dai 25 metri, blocca in due tempi Nobile. 28′ fuori Peralta dentro Schenetti per i rossoneri. 33′ ancora cambi nel Messina, dentro Plescia e Luciani, fuori Ragusa e Zunno. 35′ colpo di testa di Luciani  e Nobile di deve distendere e parare a terra. 36′ Tonin di testa su angolo indirizza fuori dai pali. 40′ fuori Martini dentro Rossi, fuori Tonin dentro Idrissou nel Foggia. Ammonito Rossi. 43′ cross di Cavallo, non arriva il tocco di Emmausso sul secondo palo. Vengono concessi 5′ di recupero. 48′ sul cross di Schenetti stavolta è Embalo a non arrivare al tocco verso rete. 50′ Emmausso impegna Nobile che respinge corto ma il colpo di testa di Cavallo non lo supera. Finisce qui, con la vittoria del Foggia e l’ennesima sconfitta per il Messina.

Sembrano ripetersi per il terzo anno gli stessi errori che portano il Messina a dover lottare per la salvezza, marchio di fabbrica della gestione della società guidata dal presidente Sciotto. Sono lontani i tempi in cui l’obiettivo iniziale di un campionato era ben diverso. La qualità tecnica dei giocatori avversari continua a fare la differenza nel risultato che vede soccombere ancora una volta i giallorossi.

FOGGIA-MESSINA 2-0

Marcatori: 36′ pt Peralta (rig.), 20′ st Salines

Foggia: Nobile, Garattoni, Martini (40′ st Rossi), Tonin (40′ st Idrissou), Peralta (28′ st Schenetti), Riccardi, Vezzoni (19′ st Frigerio), Di Noia, Salines,Carillo, Tounkara (19′ st Embalo). A disposizione: Cucchietti, De Simone, Vacca,  Agnelli, Odjer, Fiorini, Papazov. All. M.Cudini

Messina: Fumagalli, Firenze (24′ st Emmausso), Manetta, Zunno (33′ st Plescia), Franco, Giunta, Salvo (10′ st Pacciardi), Ortisi, Polito, Scafetta (10′ st Cavallo), Ragusa (33′ st Luciani). A disp.: De Matteis,   Ferrara, Santoro, Darini, Tropea. All. G.Modica

Arbitro: E.Gigliotti di Cosenza

Assistenti: L.Chiavaroli di Pescara e L.Bernasso di Milano

4° Uff.: F.D’Andrea di Nocera Inf.

Ammoniti: 29′ pr Ortisi, 40’st Rossi

Angoli: 5 – 4

Recupero: 3′ – 5′