CalcioNewsRubriche

Serie A | Pronostici… a porte chiuse: i recuperi della 25^ giornata

A porte chiuse, anzi no, meglio a porte aperte dal 2 marzo. Però forse sarebbe meglio fare a porte aperte senza i residenti nelle regioni più colpite dal Coronavirus anche se no, si potrebbe aspettare il 9 marzo e quindi tornare a giocare a porte aperte. Niente, è il caso di ridurre al minimo le possibilità di contagi: partite a porte chiuse fino al 3 aprile. Sì ok, ma da che partite si riparte? Si potrebbe completare la ventiseiesima giornata, ma secondo le norme di Lega e Federazione si dovrebbero disputare prima le gare della venticinquesima giornata. Ma cos’è in fondo un regolamento, se non qualcosa di cui poter non tener conto? E allora sì, vada per i recuperi della ventiseiesima. Insomma, non si può dire che nelle ultime due settimane, quelle in cui il Coronavirus ha preso piede ufficialmente in tutto lo Stivale, la confusione e l’indecisione non abbiano regnato anche nel mondo pallonaro nostrano. Con tutte le polemiche del caso che ne sono conseguite e il boom rappresentato da Zhang che dà del pagliaccio a Dal Pino, presidente della Lega Serie A. I provvedimenti discutibili, nello sport e fuori, non sono mancati al punto che per eccesso di zelo – vogliamo pensare che la scrupolosità non sia mancata a chi è deputato a gestire il Paese – si è assistito spesso a delle topiche più o meno clamorose: ad esempio l’obbligo per alcune attività di abbassare le proprie serrande a un determinato orario, come se prima si fosse immuni al virus, o ancora i rinvii di eventi sportivi a ridosso del loro inizio con le squadre e i loro sostenitori già nei paraggi se non dentro l’impianto, in modo che al problema contagio si sommasse anche quello dell’ordine pubblico. Lungi da me entrare a far parte della schiera di tuttologi, ormai in deciso sovrannumero, è sotto gli occhi di tutti che in alcuni casi la gestione dell’emergenza non ha collocato né la sicurezza né la salute degli italiani ai primi posti delle priorità. Detto questo, finalmente si torna a giocare e così potremo soddisfare la voglia di circenses che, mediamente, da buoni italiani non ci abbandona mai, neanche quando a scarseggiare è il panem. Le partite che non si sono disputate regolarmente una settimana fa sono sei e sono state programmate nelle giornate di domenica e lunedì: apre le ostilità il derby emiliano tra Parma e Spal, le chiude la sfida tra Sassuolo e Brescia. Il derby d’Italia, che molto ha fatto discutere in questi giorni, va in scena allo Stadium domenica alle 20:45. Di seguito i nostri pronostici.

Domenica 8 marzo, ore 12:30 – Parma-Spal x2 (1,75 q.m.)
Come ipotizzato sette giorni fa, al “Tardini” potrebbe consumarsi una sorpresa di giornata. Nonostante il recupero ultimato di Kulusevski, infatti, il Parma rischia di pagare le due settimane di stop forzato e di sottovalutare un avversario che, nonostante la classifica deficitaria e l’assenza di risultati, non è proprio allo sbando. Nell’ultima uscita, i biancazzurri hanno dato fastidio alla Juve: e se domenica ci scappasse almeno un punto?

Domenica 8 marzo, ore 15 – Milan-Genoa 1+Under 3,5 (2,45 q.m.)
Da un lato l’amarezza dopo il pari di Firenze, frutto anche di decisioni arbitrali poco chiare, e i quadri societari in subbuglio, dall’altro la settimana di riposo del Genoa, che nell’ultima uscita ha ceduto il passo alla Lazio nonostante una buona prestazione. Al “Meazza” i rossoneri partono con i favori del pronostico, frutto anche della voglia di Ibra di tornare al gol, ma le reti totali non dovrebbero abbondare.

Domenica 8 marzo, ore 15 – Sampdoria-Verona 1 (2,7 q.m.)
La settimana scorsa, considerando che Samp e Verona si affrontavano nell’ultima gara del turno, si ipotizzava la doppia chance interna anche per garantire la possibilità di copertura. Adesso, giocandosi alle 15 e tenendo conto del fattore campo e ancora di più dei cinque gol incassati dalla Fiorentina forziamo la vittoria dei blucerchiati. Il Verona sta giocando un grandissimo torneo e anche in caso di sconfitta non rovinerebbe quanto di buono ha fatto finora. 

Domenica 8 marzo, ore 18 – Udinese-Fiorentina Under 2,5 (1,65 q.m.)
È stata una delle principali pietre della discordia prima del rinvio ufficiale, con l’impianto friulano che già sabato scorso sarebbe rimasto senza tifosi durante il match. Il pronostico ricalca quello pubblicato sette giorni fa: bianconeri e viola non dovrebbero regalare chissà che spettacolo e al termine dei novanta minuti i gol potrebbero essere meno di tre.

Domenica 8 marzo, ore 20:45 – Juventus-Inter Under 2,5 (1,85 q.m.)
A differenza della gara di Udine, in questo caso il pronostico cambia. Puntavamo sulla vittoria della Juve, desiderosa di riscattarsi dopo la delusione incassata in Champions League sul campo del Lione. L’Inter è sembrata in calo, mentre l’inserimento di Eriksen nell’undici titolare è ancora nella fase “lavori in corso”. Il derby d’Italia, già privato dei tifosi sugli spalti, potrebbe rivelarsi una partita al di sotto delle aspettative e delle ambizioni di entrambe le squadre.

Lunedì 9 marzo, ore 18:30 – Sassuolo-Brescia 1 + Over 1,5 (2,01 q.m.)
Il Sassuolo non scende in campo dal 16 febbraio, il Brescia dal 21. Le Rondinelle hanno un solo risultato a disposizione, la vittoria,  ma sono i neroverdi a rimanere favoriti. La discontinuità rimane un punto debole della squadra di De Zerbi, ma Caputo e compagni dovrebbero riuscire a far dimenticare ai propri tifosi la sconfitta casalinga contro il Parma. Le marcature dei padroni di casa saranno almeno due.

Tabella riepilogativa pronostici
Parma-Spal x2 (1,75)
Milan-Genoa 1 + Under 3,5 (2,45)
Sampdoria-Verona 1 (2,7)
Udinese-Fiorentina Under 2,5 (1,65)
Juventus-Inter Under 2,5 (1,85)
Sassuolo-Brescia 1+ Over 1,5 (2,01)
Totalizzatore: 71,03