RubricheSerie A

Franco Leonetti: “Allegri resta, Parisi nel mirino da tempo. Giuntoli? Vi svelo quando potrebbe arrivare”

Ai microfoni di News.Superscommesse Franco Leonetti, noto giornalista ed opinionista legato al mondo Juventus, che in questa lunga e dettagliata intervista ha trattato il tema del calciomercato della squadra bianconera.

Allegri sembra nel mirino dei tifosi: c’è ancora la possibilità che non sia lui l’allenatore della Juve nella prossima stagione o sarà ancora in sella al 100%?
Come già avevo anticipato il 21 maggio e come ho confermato, c’è stato un incontro con John Elkann sia all’epoca e sia negli ultimi giorni per programmare il futuro e pianificare il mercato. Ripeto quindi ciò che ho detto: Allegri resta alla Juventus (…)”.

Vlahovic, Chiesa, anche Bremer: se la Juve venderà qualche nome grosso, chi è che potrebbe salutare di questi top player?
Io partirei da uscite più sicure: penso a Cuadrado, che vi annuncio che non rinnoverà. Poi Alex Sandro dovrebbe lasciare: e anche qui ci sarebbe da aprire un capitolo sulle modalità del suo ultimo rinnovo, con questa folle clausola sulle presenze… Kulusevski dovrebbe poi andare al Tottenham, non lo riscatterà a 35 ma la Juve potrebbe lasciarlo a una trentina di milioni. Zakaria è valutato 20 milioni e la Juve lo pagò solo 8.5 milioni quindi sarà una buona plusvalenza, lo stesso McKennie ha mercato ed è valutato 30-35 milioni: su di lui, occhio al Galatasaray. L’impresa più disperata è quella di vendere Arthur, che ha giocato pochissimo perché è stato quasi sempre infortunato: Manna e Tognozzi dovranno fare una specie di miracolo per darlo via anche solo in prestito. Fatto tutto questo, si passerà poi a pensare giorno per giorno alle situazioni di Vlahovic, Chiesa ed eventualmente Bremer: io credo che se la Juve dovesse riuscire a piazzare tutti i giocatori che ho citato poco fa, forse potrebbe anche non vendere nessun big. Ma è tutto in evoluzione”.

Per fare mercato serve un ds: riponi fiducia in Manna? Oppure pensi che sia essenziale la presenza di un profilo come Giuntoli?
Manna ha fatto un lavoro straordinario con la Next Gen: se oggi la prima squadra può usufruire di così tanti giovani prelevati dalle giovanili, è anche grazie al suo lavoro e a quello del capo dello scouting Tognozzi. (…) Al di là di questo, la Juve a livello strategico ha fatto all-in su Giuntoli perché è il ds più bravo in Italia, ha uno scouting molto ampio e batte mercati che di solito la concorrenza non solca, sa acquistare giocatori molto forti per pochi milioni (si vedano Kim e Kvara, ad esempio). Giuntoli quindi dovrebbe diventare il nuovo ds della Juve, con Manna come primo assistente. Vi do una notizia: Giuntoli dovrebbe sbloccarsi nella prima settimana di luglio, speriamo in positivo per la Juve. Il fatto che De Laurentiis abbia annunciato Rudi Garcia è un indizio in questo senso e può essere una svolta, è chiaro poi che Giuntoli dovrà lasciare qualcosa sul tavolo rinunciando a qualche bonus. Certamente De Laurentiis non lo lascerà “parcheggiato in tribuna” per un anno come si potrebbe fare con un calciatore: speriamo per la Juve che tutto possa risolversi in breve tempo”.

Sei a conoscenza di qualche nome che la Juve sta valutando, ma di cui ancora i giornali e i siti non hanno parlato espressamente?
“Ti segnalo che la Juve sta osservando da parecchio tempo Parisi dell’Empoli, proprio per la questione terzini”.