EventiMePrimo PianoSport

Piazza Duomo si prepara per il “Volleyball World Beach Pro Tour – Messina Futures”. Basile: “Una vetrina prestigiosa”

Questo slideshow richiede JavaScript.

Dal 10 giugno il via ai lavori in piazza Duomo

Alla presenza del sindaco Federico Basile e degli assessori alle Politiche sportive Massimo Finocchiaro e alla Protezione civile Massimiliano Minutoli è stata presentata oggi a Palazzo Zanca la tappa messinese del 2024 di “Volleyball World Beach Pro Tour – Futures“. L’evento, co-organizzato e patrocinato dall’Amministrazione comunale, si terrà dal 20 al 23 giugno. La manifestazione, realizzata dalla CEV (Confédération Européenne de Volleyball) e da Volleyball World è stata affidata anche quest’anno al promoter locale Team Volley Messina che la realizzerà di concerto con il Comune di Messina, Mediterranea Eventi, Triptop ed il Comitato Territoriale Fipav di Messina.

Tante le novità dell’edizione 2024 quali il riconoscimento della tappa di qualificazione alle prossime Olimpiadi, la rimodulazione dell’area da gioco con i 4 campi di sabbia collocati tutti insieme in Piazza e l’ampliamento delle tribune consentendo, ad un numero elevato di appassionati, di poter assistere alla manifestazione.

La nostra città  ancora una volta è protagonista di eventi sportivi di grande spessore che consentono anche una crescita sociale, economica e culturale con la promozione di Messina sempre più citta accogliente e parte attiva in ogni manifestazione, insieme ad altri partners. Una vetrina prestigiosa per la nostra città” – ha dichiarato il sindaco Basile.

L’assessore Finocchiaro ha spiegato che, nonostante alcune polemiche iniziali durante l’edizione dell’anno scorso, la manifestazione è stata ben accolta dalla città. Il numero di squadre interessate alla partecipazione era molto più alto (oltre settanta richieste di iscrizione) a dimostrazione del grande interesse suscitato. Inoltre, ha sottolineato che la presenza di circa 1200 persone avrà significative ricadute socio-economiche sul territorio.

Prenderanno parte alla competizione 56 coppie: 28 maschili e 28 femminili, suddivise nelle 12 del main draw e 16 coppie di qualificazione. In totale, dieci coppie italiane saranno in gara e per alcune sarà un ritorno; presente la coppia “Azzurra” Bianchin – Scampoli che l’anno scorso vinse il torneo superando in finale il duo composto da Orsi Toth R. e Bianchi, anche loro per la seconda volta a Messina e freschi di medaglia d’argento al Future di Battipaglia disputato qualche settimana addietro.

Anche in campo maschile ritroviamo tante coppie azzurre, come Dal Corso-Viscovich, nella scorsa edizione arrivati terzi e vincitori di una medaglia d’argento a Battipaglia. Con loro anche la coppia Ranghieri-Carambula, che guida il ranking e che, dopo aver calcato palcoscenici di altissimo livello, giocherà sulla sabbia di Piazza Duomo.

Presenti alla conferenza anche il presidente del Comitato Regionale Sicilia della FIPAV Antonio Locandro, il presidente del CT Fipav Messina Alessandro Zurro, il direttore generale di Team Volley Messina Carmelo Siracusa, il direttore tecnico della manifestazione messinese Roberto Bombara, il presidente di Mediterranea Eventi Alfredo Finanze, il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Messina Felice Iracà e rappresentanti della Federazione Italiana Pallavolo.

Il programma

Giovedi 20 giugno le qualificazioni dalle ore 9:00 alle ore 21:00;

Venerdi 21 altre qualificazioni dalle ore 10:00 alle ore 21:30;

Sabato 22 semifinali dalle ore 9:30 alle ore 20:30;

Domenica 23 finali dalle ore 10:00 sino alle ore 17:00.

In allegato, le interviste all’assessore Massimo Finocchiaro e al direttore tecnico della manifestazione messinese Roberto Bombara.

Ilaria Mangano

Nata il 17 novembre 1993 a Messina, ha conseguito la laurea in Scienze dell'Informazione Giornalistica presso l'Università degli Studi di Messina. Speaker radiofonica e conduttrice televisiva, con diverse esperienze nel giornalismo locale.