BasketNewsSport

Orlandina Basket. Gaetano Gebbia è il nuovo responsabile del settore giovanile

L’Orlandina Basket è lieta di annunciare l’ingaggio di Gaetano Gebbia come Responsabile Tecnico del Settore Giovanile. Gebbia andrà a ricoprire un ruolo fondamentale all’interno dell’Orlandina, avrà infatti il compito di contribuire allo sviluppo del settore giovanile della società occupandosi prevalentemente della crescita dei giovani e della formazione degli allenatori. L’arrivo di Gebbia testimonia la sempre crescente attenzione del club orlandino verso le giovanili.

Gaetano Gebbia è un’icona della pallacanestro siciliana ed italiana. Nato a Catania il 23 dicembre del 1957, ma cresciuto a Ragusa, inizia ad allenare nel capoluogo ibleo prima di trasferirsi a Roma a fine anni ’70, per far parte dello staff tecnico del settore giovanile della Stella Azzurra, squadra all’epoca militante nel massimo campionato di pallacanestro. Successivamente lavora come assistente allenatore e responsabile del settore giovanile alla Viola Reggio Calabria dal 1983 fino al 1996, quando gli viene offerto il posto di capo allenatore in serie A.

Nel 1997 viene inoltre chiamato da Ettore Messina come assistente della Nazionale con la quale partecipa al Campionato Europeo di Barcellona, manifestazione che si conclude con la conquista della medaglia d’argento. Complessivamente in campionato con la Viola vanta 209 presenze. Con lui alla guida la Viola vince il campionato di serie A2 e raggiunge, l’anno successivo in A1, il miglior piazzamento della storia della formazione reggina, allenando tra gli altri Manu Ginobili e Brian Oliver. In Coppa Korac invece conta 6 presenze con 5 vittorie.

Dopo aver lasciato la Viola nel 2001 Gebbia è stato coordinatore tecnico delle squadre nazionali giovanili italiane; oltre ad allenare tutte le formazioni nazionali giovanili, organizza e coordina l’attività di monitoraggio e reclutamento, realizzando e sviluppando, a tal fine, il Progetto di Qualificazione Nazionale (PQN). Si occupa inoltre della formazione degli allenatori ricorrendo il ruolo di Responsabile Tecnico del CNA.

Gebbia sarà a capo di un team che prevede gli istruttori Peppe Marchica, Enzo Brignone, Renato Franza ed anche dell’assistant coach Matteo Angori, che guiderà una delle formazioni giovanili.