Arti MarzialiSport

MUAY THAI – Fabio La Fauci responsabile MSP per la regione Calabria

Fabio La Fauci, maestro di Arti Thailandesi, ovvero Muay Thai e Muay Boran, inizia l’avvicinamento alle arti marziali nel lontano 1994 dove inizia a praticare Karate Full Contact. Non entusiasmato da ciò, passa alla Kickboxing.

Nonostante la pratica, ancora notava che non venivano usati tutti gli arti del corpo e tutto ciò era limitato a tecniche di calcio e tecniche di pugno. Sino a quando conobbe Kru Sitphong ( da anni deceduto ) che lo allenò nella Muay Thai tradizionale, raggiungendo il 14° Khan. 

Dopo moltissimi anni e nonostante la mancanza di una guida, LA Fauci continua la sua  via di insegnante insieme al suo Team e , nell’ anno 2017 viene a sapere che c’è una scuola , guidata  da  uno dei più importanti maestri thailandesi di Muay Thai e Muay Boran di Nome GM Deycha Nittaryus caposcuola dell’AMARIT WARRIOR INSTITUTE, preparatore e maestro di Grandi campioni thailandesi come: Saenchai, Sayok e vari campioni, inoltre è stato il coreografo dell’attore Tony Jaa. In quell’anno viene mandato il suo segretario il maestro Kru Luca Magliocchetti, che venendo a Messina lo inizierà ad allenare sia nella Muay Thai e sia Nella Muay Boran, la quale per La Fauci è una nuova avventura.  Dopo avendolo esaminato, e fatto molta pratica con lui, riceve il grado di Kru anche nella Muay Boran, studiando sino ad oggi i retaggi unici ed autentici del GM Deycha. 

Oggi 2023, lo stesso La Fauci afferma diessere ancora suo studente e affiliato AMARIT capitanata dallo stesso” e in merito alla sua avventura in MSP spiega: “Mi avvicino ad MSP ITALIA nella Delegazione di Messina presieduta dal Presidente Angelo Minissale nell’ lontano 2009, prima come Consigliere dell’attuale mia Associazione sportiva dilettantistica, ed oggi come Presidente e Tecnico della stessa.

Da 6 anni detengo la nomina provinciale MSP per il settore Muay Thai , dopo questi anni nel 2021 mi chiama il presidente Regionale MSP Sicilia Ingegnere Giuseppe Caramazza, che mi dà l’incarico di Responsabile della Regione Sicilia settore Muay Thai, che da anni curo con figure come arbitri qualificati, avvocati per la parte legale, biologi riguardo la nutrizione e, come formatore vengo confermato io, ultimamente esaminato per confermare questo ruolo dal nostro responsabile per gli sport da combattimento MSP ITALIA ovvero il Dott. Fabio Carone

Circa qualche mese fa , il Presidente MSP ITALIA della delegazione Regionale della Calabria Signor. Francesco Democrito, mi incarica di gestire il settore Muay Thai Anche in Calabria, nominandomi  Responsabile regionale della Calabria per il settore Muay Thai. Il progetto come responsabile di Sicilia e Calabria del settore Muay Thai, è quella di formare un Team Unificato ( Sicilia -Calabria) per potere partecipare ai Campionati Nazionali 2023 che si terranno a Rimini.

L’unica cosa che posso dire allo staff MSP Italia  guidato dal Dott. Gian Francesco Lupattelli, dalla segretaria Nazionale Dott.ssa Alessandra Caligaris, al responsabile Nazionale del settore Sport da combattimento ed ai due comitati ( Sicilia/Messina e Calabria) è Grazie, Grazie, Grazie. Ringraziando tutti i miei Formatori di ieri ed oggi”.