Altre NotizieNews

Messina Mese del Mare–MEMAR 2023. Domani nel Salone delle Bandiere la conferenza stampa di presentazione

MESSINA. Oggi martedì 23 maggio alle 10.30, nel Salone delle Bandiere del Comune di Messina,si svolgerà la conferenza stampa di presentazione della grande manifestazione “Messina Mese del Mare – MEMAR 2023”.

Promossa dalla Assonautica di Messina, dalla Camera di Commercio e dal Comune di Messina, prevede tre settimane di appuntamenti che inizieranno il 26 maggio per proseguire fino a domenica 18 giugno.

Il 26 maggio sono previsti il Campionato Italiano Slalom Assoluto (pinna efoil) e il Campionato Italiano Giovanile Slalom Assoluto (pinna e foil), ospitato dal Windsurf Club Messina,su delega della Fede­razione Italiana Vela e in collaborazione con A.I.C.W.(Associazione Italiana Classi Windsurf).

Il 2 giugno sarà inaugurato il Village “Vele dello Stretto– MEMAR”, allestito anche quest’anno alla“Passeggiata a mare”. Al “Village” ci sarà un clima vivace e operativo,con ga­zebo destinati ai servizi previsti e alle esposizioni dei circoli, delle isti­tuzioni e degli sponsor, e si svolgeranno le premiazioni delle varie competizioni.

È prevista, per il3 giugno, una regata FIV per derive di tutte le classi, organizzata dalla Lega Navale Italiana sezione di Messina, nella Baia di Grot­te.

Il 3 e il 4 giugno, al Village “Vele dello Stretto – MEMAR” si svolgerà “E20 dello Stretto”, un evento enogastronomico d’eccellenza affacciato sul mare ed in barca. E20 dello Stretto” è un’esperienza da vivere per “assaporare” le ricchezze che rappre­sentano la Sicilia nel mondo. Il programma prevede degustazioni guidate e contest enogastronomici, per valorizzare la qualità dei prodotti “made in Sicily”.In queste due giornate i partecipanti potranno immergersi in un viaggio itinerante e multisensoriale nella magica atmosfera dello Stretto, a bordo di imbarcazioni me­ravigliose.

Torna anche l’Invito alla Vela, che quest’anno si declinerà in tre giornate: l’open day dell’Octopus (3 e 4 giugno) e del Windsurf Club (4 giugno). Il 10 giugno si svolgerà invece l’open day di “Stretto 360”, della Lega Navale e del Circolo del Tennis e della Vela. L’Assonautica di Messina e i circoli velici dello Stretto metteranno a dispo­sizione le loro barche e gli istruttori, per permettere a chiunque di provare l’esperienza della navigazione a vela.

Domenica 4 giugno si svolgerà, a cura della Camera di Commercio di Messina, il convegno: “La centralità della blue economy in Sicilia ed a Messina: dialogo con Nino Esposito”,Direttore Genera­le Centro Studi Camere di Commercio “Guglielmo Tagliacarne”. L’evento ha come obiettivo quello di comprendere la capacità che ha la Blue Economy di attivare gli altri settori dell’economia, tenuto conto che Messina è al primo posto nella regione come incidenza complessiva dell’economia del mare sul complesso dei beni e servizi prodotti.

Tra l’8 e l’11 giugno Maurizio Schepici, con il suo off shore“Tommy One”tenterà di migliora­re il record di 51 minuti e 54 secondi per coprire la distanza tra Messina e Vulcano, andata e ritorno, raggiunto nel 2020. “Tommy One” è un monoscafo impressionante per dimensioni e potenza che sarà ormeggiato al “Village Vele dello Stretto – MEMAR” per tutta la durata dell’e­vento.

L’11 giugno si svolgerà l’evento centrale del MEMAR: l’ottava edizione della grande regata“Vele dello Stretto”. Una manifestazione sportiva che, come in passato, mira alla promozione dello sport della Vela, delle attività marinare e del turismo nautico, che si svolgerà per tutta la giornata di domenica e che, l’anno scorso, ha visto la presenza in acqua di ben 129 vele tra barche e windsurf. Nella stessa giornata si svolgerà la premiazione al “Village Vele dello Stretto – MEMAR”, animato dal motorhome di Studio54 Network.

Un momento dedicato esclusivamente ai bambini è previsto per sabato 17 giugno, con un apposito trofeo “Vele dello Stretto”, nell’ambito del campionato della VII zona FIV.

Tra le attività legate al mare non può mancare la gara di pesca, con la previsione di due diverse prove, a bolentino ed a traina, con premi per il maggior pescato e per l’esemplare più importante.

“Messina Mese del Mare – MEMAR 2023” è un’iniziativa unica nel suo genere che intende coniugare l’obiettivo della promozione delle attività legate al mare e delle tradizioni della nostra terra con un intenso calendario di attività, il cui invito è esteso a tutta la città.