Altre NotizieCuriositàNewsSpettacolo

Luca Barbareschi e la sceneggiatrice del film “Il Postino” Anna Pavignano al Marefestival Salina per ricordare Troisi

(Nella foto in alto Anna Pavignano, Luca Barbareschi ritratto da Di Benedetto-Bellucci)

Riceveranno il Premio in memoria dell’attore napoletano anche Enzo Iacchetti, Vittoria Belvedere, Lucrezia Lante della Rovere, Michela Andreozzi e gli Audio2. Tre giorni di proiezioni, interviste e incontri culturali

La XII edizione dal 16 al 18 giugno a Malfa (isole Eolie) con madrina Maria Grazia Cucinotta

SALINA (7 giu) – A settant’anni dalla nascita di Massimo Troisi, sarà la voce di Anna Pavignano, che lo ha seguito per anni, scrivendo e sceneggiando gran parte dei suoi film, a raccontarci la vita dell’attore

Anna Pavignano e Massimo Troisi

napoletano proprio nei luoghi magici dell’isola di Salina, consacrati e resi celebri nel mondo dall’ultima pellicola “Il Postino”, capolavoro candidato a quattro Premi Oscar e vincitore di una statuetta per le magnifiche musiche. Tra i protagonisti della XII edizione di Marefestival da venerdì 16 a domenica 18 giugno, la scrittrice piemontese riceverà il riconoscimento in sua memoria ideato e organizzato da Massimiliano Cavaleri (direttore artistico), e Patrizia Casale, coadiuvati da Francesco Cappello e di cui è madrina, da dodici anni, Maria Grazia Cucinotta. Si arricchisce il parterre di artisti premiati che saliranno sul palco del Comune di Malfa, guidato dal sindaco Clara Rametta, dove si svolge la manifestazione: protagonista della prima serata sarà Luca Barbareschi e, nella terza, la Pavignano, sceneggiatrice di tanti successi come “Ricomincio da tre”, “Morto Troisi, viva Troisi”, “Scusate il ritardo”, “Le vie del Signore sono finite”, “Pensavo fosse amore… invece era un calesse”, “Il Postino”, “Casomai” e “Sul mare”, questi ultimi due per la regia di Alessandro d’Alatri. Di recente ha sceneggiato anche il documentario di Mario Martone “Laggiù qualcuno mi ama”, dedicato a Troisi, che sarà proiettato nella serata di chiusura. A ricevere il Premio Troisi tanti artisti, già annunciati nelle scorse settimane: Enzo Iacchetti, Michela Andreozzi, Vittoria Belvedere, Lucrezia Lante della Rovere e gli Audio2 (Giovanni Donzelli e Vincenzo Leomporro).

 

Al poliedrico Barbareschi non manca nulla: attore, regista, sceneggiatore, produttore televisivo e cinematografico, conduttore, imprenditore e anche politico; ha partecipato a oltre 80 sceneggiati in tv e 20 varietà; attivissimo in teatro con numerose e importanti produzioni, ha girato parecchi film e ricevuto tantissimi riconoscimenti. Ultimo il Leone D’Argento alla Mostra cinematografica di Venezia nel 2019 per il capolavoro di Roman Polanski ‘L’ufficiale e la spia’. In uscita con due progetti: il suo nuovo film ‘The Penitent’ con sceneggiatura del Premio Oscar e Premio Pulitzer David Mamet e con il nuovo film di Polanski ‘The Palace’.

Proiezioni cinematografiche, interviste a tu per tu con gli ospiti, talk show culturali su temi d’attualità, momenti di spettacolo nei tre giorni dell’evento con ingresso gratuito e il patrocinio di Ars, Comune di Malfa, Università di Messina, Regione Siciliana Assessorati regionali al Turismo, Sport e Spettacolo, alle Attività Produttive e alle Infrastrutture e Mobilità. La conduzione dei vari momenti è affidata al direttore artistico Cavaleri insieme con la giornalista Nadia La Malfa e l’attore e giornalista palermitano Giovi Pontillo, coautore dell’evento. News, info e programma su www.marefestivalsalina.it.

Cavaleri, La Malfa, Cucinotta, Casale e Cappello

L’attrice e produttrice messinese Maria Grazia Cucinotta, da ben dodici anni madrina di Marefestival Premio Massimo Troisi, la rassegna di cinema organizzata ogni anno a Salina da Massimiliano Cavaleri, Patrizia Casale e Francesco Cappello, parte oggi per la Cina dove si fermerà per alcuni giorni. Sarà ospite d’onore del Festival di Shanghai, la più importante rassegna cinematografica internazionale del grande paese orientale. “Sono onorata ancora una volta di portare in Asia la voce del cinema italiano – spiega la Cucinotta – parlerò dei progetti che legano l’Italia alla Cina con produzioni importanti e naturalmente l’occasione sarà utile anche per raccontare del Premio Massimo Troisi, riconoscimento cui sono molto legata fin dalla sua istituzione nel 2012. Proprio quest’anno ricorrono i 70 anni dalla nascita – prosegue l’attrice – e quindi inviterò a Salina i cinesi appassionati di cinema per conoscere il genio di Troisi e il suo infinito talento e ammirare dal vivo il tramonto di Pollara e la casa di Neruda, immortalati da Massimo nel film Il Postino. Ancora oggi questa pellicola, che ha girato il mondo, emoziona e commuove”.
Ogni anno la Cucinotta torna nei luoghi del film: “E’ un appuntamento immancabile nella mia agenda, con la mia famiglia rivivo l’atmosfera, la magia bucolica di una terra immersa nel mare e piena di energia viva come Salina. Massimo Troisi manca a tutti noi ma in un certo senso è ancora vivo nel nostro cuore e attraverso Marefestival, che nel 2012 mi riportò sull’isola a venti anni dal set del film, e il premio in sua memoria lo celebriamo nel migliore dei modi. Il prossimo anno saranno trent’anni dal film dunque sia l’edizione 2023 che quella in programma nel 2024 saranno davvero speciali”.