Arti MarzialiSport

Lo Shorinji Kempo protagonista anche nella “Settimana dello studente”

Dopo il successo del corso di “Shorinji Kempo Difesa Personale” in programma nelle attività scolastiche per l’anno 2022/2023 presso il Liceo Scientifico Archimede di Messina, lo Shorinji Kempo è stato ancora una volta protagonista in occasione della “Settimana dello Studente” dello stesso Liceo, fortemente voluto dagli studenti, interessati alla conoscenza e alla pratica della Disciplina.

In occasione di questo nuovo incontro, hanno presenziato come maestri Sensei Antonello Bertuccelli 5° Dan (Direttore Federale Sud Italia), Sensei Antonio Previti 4° Dan (Segretario Interregionale) e Giovanni Campagna 3° Dan (Assistente), in rappresentanza della Federazione Italiana Shorinji Kempo (F.I.S.K.) del Comitato Sud Italia.

I lavori sono iniziati con i saluti e le presentazioni. Due le sessioni in cui l’evento è stato diviso. Nella prima parte spazio all’introduzione della disciplina con ausilio di filmati relativi al Fondatore e alla struttura tecnica e filosofica dello Shorinji Kempo, nella secondo invece,  gli studenti si sono dedicati alla pratica con interesse e grande entusiasmo guidati dagli istruttori che hanno dato grande risvolto all’atteggiamento della persona e ad alcuni principi base relativi alla difesa personale.

E’ stata sottolineate dagli stessi l’unicità dello Shorinji Kempo e l’eccezionalità del programma didattico unico in tutto il mondo. “Per noi dell’organizzazione, così per tutto l’Archimede è stato un piacere ospitare ancora una volta il maestro Bertuccelli dopo le passate esperienze e al successo di quest’anno all’interno del nostro istituto e lo abbiamo accolto per le sue lezioni di Shorinji Kempo nell’ambito del progetto della settimana dello studente per la grande funzione formativa”, afferma Luca Giannetto della classe 4B Linguistico e rappresentante d’Istituto.

Alessia Licciardelli della classe 3B Linguistico, ha aggiunto: “Già dai primi 5 minuti mi sono innamorata di questa disciplina di cui avevo già sentito parlare molto bene da molti miei amici. Adoro il modo con cui si combatte non con la forza ma con una vera e propria tecnica, che attraverso una filosofia che trovo magnifica, ci si aiuta a vicenda, vivendo felici con gli altri, e soprattutto superando se stessi fisicamente ma anche mentalmente”.