CiclismoPrimo Piano

LND | MESSINA – ACIREALE domenica 18 su Sportitalia (ch 60) ore 15

Domenica 18 ottobre alle ore 15 le telecamere di Sportitalia riprenderanno una sfida storica, prestigiosa, importante per le sorti del Girone I: Messina-Acireale. Un confronto, in scena nel suggestivo stadio “San Filippo-Franco Scoglio”, che affonda le radici fin dal campionato 1946/1947, annovera ben 38 precedenti, ed oggi rappresenta un crocevia importante per gli equilibri della zona alta della classifica.

L’Acireale è in testa al girone con sette punti frutto dei due successi interni su Rende e S.Agata oltre al pareggio esterno a Troina. Il Messina segue la capolista a due lunghezze di distanza dopo aver battuto in casa il Biancavilla e pareggiato sul campo della Cittanovese e del Rotonda. La telecronaca della gara è affidata a Gabriele Schiavi, il commento tecnico è di Matteo Andreoletti.

Le due squadre si sono affrontate ben 38 volte, la prima nella stagione 1946/1947 l’ultima nello scorso campionato Serie D. Tra i precedenti in riva allo Stretto si contano undici confronti in C, uno in C1, uno in C2 e sette in D, con dieci vittorie del Messina, sei dell’Acireale e tre pareggi. L’ultimo successo dei peloritani è dello scorso anno, la 2^ di andata (8 settembre 2019), 3-0 a tavolino. Sul proprio campo il Messina non supera l’Acireale dal 2012. Nella scorsa stagione vinsero i catanesi per 3-0, sarebbe stata la terza vittoria granata consecutiva in riva allo stretto. L’ultimo successo in casa del Messina sull’Acireale infatti risale al 2-0 conquistato nella stagione 2012-13, l’anno della promozione in C della squadra allenata da Catalano. L’uno-due nella ripresa, tra il 7′ ed il 14′, con i “gemelli del gol” Cocuzza e Corona protagonisti.

Negli ultimi due incontri, prima del 3-0 a tavolino della stagione 19/20, invece, altrettante vittorie ospiti, a cominciare dal 2-1 per l’Acireale guidato da Infantino l’8 ottobre 2017. Copione simile il 14 ottobre 2018, quando l’Acireale passò in modo ancora più netto (0-3) con la doppietta di Manfrellotti e il centro di Campanaro. Più equilibrato il computo dei precedenti ad Acireale, sette vittorie dei granata, sei del Messina e altrettanti pareggi.