CiclismoSport

Giro d’Italia | E’ il giorno di Sagan. Bene Nibali. Almeida in rosa, attardato Fuglsang

Peter Sagan ha vinto la decima tappa del Giro d’Italia. Lo slovacco della Bora-Hansgrohe, all’esordio nella corsa rosa, ha conquistato la sua prima vittoria con un incredibile attacco in salita. L’ultima volta che vinse una tappa in line fu il 10 luglio 2019, quinta tappa del Tour de France. Grazie a questo successo sale a 114 vittorie in carriera. Secondo al traguardo la maglia rosa Joao Almeida, a oltre 40″ dai big il danese Fuglsang, vittima di una foratura nel finale.

Bene Vincenzo Nibali, rimasto sempre vigile e sempre nel gruppo dei migliori. Oggi doveva correre in difesa e lo ha fatto egregiamente. In classifica generale Almeida sempre maglia rosa e Nibali quinto a 1’01” di ritardo. Fuglsang perde terreno e adesso è undicesimo a 2’20” dalla maglia rosa e 1’15” dallo stesso Nibali. Una giornata, quella odierna, caratterizzata dai ritiri. A causa del coronavirus abbandonano la corsa due squadre, la Jumbo-Visma e la Mitchelton-Scott. Non parte l’australiano della Sunweb Michael Matthews, positivo al Covid-19. Tra i corridori che non si sono presentati alla partenza anche lo statunitense Lawson Craddock della Ef Pro Cycling. Durante la decima tappa si è ritirato dal Giro l’olandese Ramon Sinkeldam della Groupama Fdj.

Domani tappa quasi completamente pianeggiante di 182 km, da Porto Sant’Elpidio a Rimini, adatta ai velocisti. La corsa inizialmente rimane sulla strada statale costiera, con una breve deviazione per scalare il Monte San Bartolo (Gpm di quarta categoria) salendo da Pesaro, dopo aver percorso su strade larghe e rettilinee i primi 100 km. I successivi 20 km sono ancora senza curve, prima di un breve tratto con facili saliscendi che toccano Misano Monte, Coriano e Cerasolo prima della parte finale che attraverso Santarcangelo di Romagna porta a Rimini. Negli ultimi chilometri arrivano diversi cambi di direzione con una strettoia a circa 2500 m dall’arrivo, prima del rettilineo finale.

L’ordine d’arrivo della tappa di oggi:

1 SAGAN Peter BORA – hansgrohe  4:01:56
2 MCNULTY Brandon UAE-Team Emirates
3 ALMEIDA João Deceuninck – Quick Step
4 SWIFT Ben INEOS Grenadiers
5 HINDLEY Jai Team Sunweb
6 MAJKA Rafał BORA – hansgrohe
7 KONRAD Patrick BORA – hansgrohe
8 KELDERMAN Wilco Team Sunweb
9 POZZOVIVO Domenico NTT Pro Cycling
10 BILBAO Pello Bahrain – McLaren
11 GEOGHEGAN HART Tao INEOS Grenadiers

12 NIBALI Vincenzo Trek – Segafredo 

 

La nuova classifica generale:

1 ALMEIDA João Deceuninck – Quick Step 39:38:05
2 KELDERMAN Wilco Team Sunweb 0:34
3 BILBAO Pello Bahrain – McLaren 0:43
4 POZZOVIVO Domenico NTT Pro Cycling 0:57
5 NIBALI Vincenzo Trek – Segafredo 1:01
6 KONRAD Patrick BORA – hansgrohe 1:15
7 HINDLEY Jai Team Sunweb 1:19
8 MAJKA Rafał BORA – hansgrohe 1:21
9 MASNADA Fausto Deceuninck – Quick Step 1:36
10 PERNSTEINER Hermann Bahrain – McLaren 1:52
11 FUGLSANG Jakob Astana Pro Team 2:20