News

Il suono della campana della Cariddi e l’inno di Mameli segnano al “Caio Duilio” l’inizio del nuovo anno scolastico

Cerimonia dell’alzabandiera questa mattina all’istituto Tecnico per i Trasporti e la Logistica “Caio Duilio”.  Alla presenza delle più alte cariche militari e civili, il suono della campana della Cariddi e le note dell’inno di Mameli hanno segnato l’inizio del nuovo anno scolastico. Presenti alla cerimonia anche il dirigente della Città Metropolitana Privitera e l’assessore alla Pubblica istruzione Currò. A questi si aggiunge anche la presenza ella dirigente del “Verona Trento” Simonetta Di Prima.

Nel corso del suo intervento, la preside dell’istituto nautico Pistorino ha affermato che “la cerimonia dell’alzabandiera rappresenta un momento di grande emozione, che ogni anno si rinnova”. Sulla sommità del maestoso albero di maestra che domina il cortile interno dell’istituto, una rappresentanza di studenti con la divisa di ordinanza ha issato il tricolore.

Non sono mancati i momenti di riflessione.  Un gruppo di allievi ha infatti citato  la “Preghiera degli alunni del Nautico” che, insieme allo storico albero di maestra, simbolo della nostra marineria, simboleggia il legame dell’istituto nautico con il mare.