Primo PianoRubricheSerie CVarie

IL PUNTO. Saluta il Bari. Cinquina Turris. Tombola Catania nel derby

Ad aggiudicarsi il derby pugliese è la capolista Bari. I biancorossi con il fuori categoria Botta in cattedra, rifilano tre reti al Taranto. A sbloccare il match è Pucino con una bordata dalla distanza. L’argentino Botta con una rasoiata raddoppia. Il centravanti Antenucci triplica. Per gli ospiti accorcia le distanze il solito Giovinco. I baresi si portano ad otto punti di vantaggio sulle dirette avversarie.

Nel derby siciliano vince il Catania con due reti del sempre più bomber Moro. Proprio l’attaccante sblocca l’incontro al 24′ dagli undici metri. Il Palermo cerca nella ripresa di reagire, ma non riesce ad approfittare dell’espulsione di Russini negli ultimi venti minuti. A suggellare il successo è ancora Moro allo scadere. Nel recupero i rosanero perdono la testa e vedono abbandonare il campo per cartellino rosso: Almici e Luperini. Brutto passo falso per gli ospiti che vedono volare via il Bari, per essere raggiunti dalla Turris. I campani rifilano ben cinque reti ad uno spento Messina. Santaniello detta legge con una tripletta, accompagnato dai goals di Giannone e Franco. Turris in gran spolvero e peloritani in caduta libera.

Vince anche il Catanzaro a Campobasso. La squadra di mister Vivarini, sabato squalificato, sblocca la contesa al 33′ dopo un’azione corale finalizzata da Bombagi. Raddoppio fortuito di Vandeputte. Per i molisani rete di Emmausso. Terzo posto per i calabresi.

Perde colpi il Monopoli che fra le mura amiche, non riesce a superare il Latina. Due i legni colpiti dai pugliesi con Starita e Tazzer, uno per i laziali con Tessiore. Dopo tre mesi il Latina riesce a tornare a casa imbattuto. Nei locali hanno pesato le tante assenze.

Sofferta vittoria dell’Avellino contro una grintosa Vibonese. Agli irpini, alla loro terza vittoria consecutiva in trasferta, basta un gol di Carriero, dopo una straordinaria respinta del pipelet Marson su conclusione di Maniero. Un palo di Ngom e un paio di azioni non andate a buon fine, negano il pari all’undici di D’Agostino.

Decima rete per Ferrante del Foggia. La sua stoccata regala il successo ai pugliesi che battono un bel Francavilla che, forse, avrebbe meritato di piu’.

Netta vittoria della Juve Stabia sul Potenza. Rompe gli  equilibri Bentivegna al 35′, nel secondo tempo si scatena Stoppa, autore di due reti.

Tanti goals fra Picerno e Paganese. A spuntarla sono i locali. La squadra di Colucci si porta in vantaggio con Reginaldo dopo un quarto d’ora. Pareggia Guadagni. Picerno ancora in vantaggio con Gerardi, non si arrende la Paganese che segna con Firenze. Due minuti e Pitarresi riporta in vantaggio i padroni di casa. Ripresa non meno concitata. Segna ancora Gerardi, accorcia le distanze Piovaccari. A chiudere definitivamente la contesa è Coratella.

Vittoria di misura del Monterosi. A battere l’Andria bast la conclusione di Buglio.

Nella classifica cannonieri, Moro del Catania raggiunge quota 18. Alle sue spalle si muovono Ferrante e Giannone con 10 centri. Ad una lunghezza Antenucci.