Calcio a 5Primo PianoSport

CALCIO A 5/F – Team Scaletta ingenuo, perde dominando contro Sègato

Grandissima beffa per il Team Scaletta che nei minuti finali si vedere strappare via tre punti importantissimi nella corsa salvezza. Partita terminata con il risultato di 2-4 per il Segato, con le messinesi che rimontano l’iniziale svantaggio per poi gettare tutto alle ortiche negli ultimi minuti con un goal subito mentre le ragazze di coach Cernuto festeggiavano un goal mai esistito.

PRIMO TEMPO– I minuti iniziali vedono un Team Scaletta propositivo e determinato, possesso palla iniziale tutto in favore delle ragazze di casa che sprecano numerose azioni da gol, al quarto minuto Fedele recupera e impegna Cacciola. Alla prima azione ospite, le ragazze della Segato passano con Fontela che da destra, di punta, piazza la palla nell’angolo più lontano dove Arrigo non può arrivare. Le messinesi cercano di non scomporsi e, dopo aver metabolizzato lo svantaggio, aumentano la pressione. La rete del pareggio arriva allo scadere, quanto mancano 28 secondi dal termine della prima frazione di gioco. Fedele supera un avversaria, tira, e trova la super risposta di Cacciola, ma sulla ribattuta non può più far nulla e Cucinotta in tap-in insacca facile in porta.

SECONDO TEMPO-  I primi 10 minuti della ripresa mostrano un Team Scaletta aggressivo e riversato tutto nella metà campo avversaria, lasciando alle calabresi qualche azione di contropiede. Al 12′  arriva la rete del meritato vantaggio delle ioniche con Pensabene, che sfrutta al meglio l’assist da destra di Fedele e di piatto, complice un rimpallo tra portiere e difensore, accompagna in porta la rete del 2-1. La partita adesso la fanno le ospiti cercando il pareggio, con il Team Scaletta che si divora a ripetizione contropiedi che potrebbero chiudere la partita. A 5 minuti dal suono della sirena, accade l’irreparabile che getta nel buio più totale Rizzo e compagne. Su una rimessa laterale, forse uno schema mal riuscito, Pensabene lascia a Rizzo che, pensando ad un tocco della sua compagna, calcia direttamente in porta e corre ad esultare per il 3-1. L’esterno di casa però non aveva messo in gioco il pallone e così, nella confusione generale, la più lucida è l’estremo difensore calabrese Cacciola che rimette in gioco il pallone per Fontela, due contro uno in cui Arrigo non può far nulla e dal possibile 3-1 si passa al 2-2. A questo punto le bianco-azzurre escono totalmente dal match e subiscono all’azione successiva il 3-2.  Cernuto opta per il portiere di movimento, ma le ragazze hanno definitivamente staccato la spina e così ci pensa Foti che, su un ottima ripartenza, supera Grazia Rizzo con un delizioso pallonetto che fissa il 4-2 finale.

DICHIARAZIONE ARRIGO:” Siamo noi gli artefici del nostro destino, abbiamo giocato ad armi pari contro un’ottima squadra fino a quando non si è commesso un gravissimo errore di ingenuità. In questa serie non si possono commettere certi errori, le avversarie furbamente hanno saputo trarne vantaggio. Questo episodio ci ha tagliato le gambe tanto da non riuscire più a giocare ai nostri standard. Sicuramente una bella beffa,  ma sono sicura che anche da queste cadute, sebbene dolorose, si traggano importanti lezioni. Approfitteremo della lunga pausa per lavorare a testa bassa  e a gennaio ritornare in campo al meglio delle nostre condizioni. Il lavoro paga sempre e nonostante la fortuna non ci stia sempre sorridendo in questa stagione sono sicura che insieme possiamo tutto.”