Me

Il “Caio Duilio” si prepara alla cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico

Nell’ambito delle iniziative previste per celebrare l’inizio dell’anno scolastico 2023-2024, si svolgerà Venerdì 10 novembre, alle ore 9.30, presso l’Istituto Tecnico per i Trasporti e la Logistica “Caio Duilio” la tradizionale cerimonia dell’alzabandiera.

Sulle note dell’inno di Mameli, una rappresentanza di studenti con la divisa di ordinanza isserà il tricolore sulla sommità del maestoso albero di maestra che domina il cortile interno dell’Istituto. Seguirà un momento di riflessione, durante il quale gli allievi reciteranno la “Preghiera degli alunni del nautico”. 

Lo storico albero di maestra che farà da scenario alla manifestazione con cui celebriamo l’avvio dell’anno scolastico è uno dei simboli della nostra marineria e testimonia lo stretto legame che unisce il nostro istituto alla città di Messina e al suo mare – sottolinea la dirigente scolastica del Caio Duilio, prof.ssa Daniela Pistorino –Per la nostra comunità scolastica, la cerimonia dell’alzabandiera rappresenta un momento di grande emozione, che ogni anno si rinnova”.

All’evento, è prevista la partecipazione del Sindaco della Città metropolitana di Messina, Federico Basile, del Provveditore agli studi, Stello Vadalá, e delle maggiori Autorità civili e militari cittadine.