CiclismoPrimo Piano

Giro d’Italia | Tris di Dèmare a Brindisi. Invariata la generale. Domani arrivo a Vieste

Dèmare centra il tris in questa edizione del Giro d’Italia. Allo sprint il francese in maglia ciclamino ha la meglio su Sagan (Bora) e  Michael Matthews (Sunweb). Una frazione quella odierna, caratterizzata dai ventagli e un’andatura folle (55 km/h di media nella prima ora di corsa), che provoca anche una caduta nella pancia del gruppo. Coinvolti, per fortuna senza conseguenze, Vanhoucke, Yates, Zakarin, Fuglesang e Ganna, rientrati poi senza problemi.

Nessun distacco tra i big della classifica generale. Joao Almeida si conferma in maglia rosa, Nibali resta a 1’01” dal portoghese, e conserva 4” su Pozzovivo e 18” su Fuglsang. Anche oggi bene gli azzurri dal settimo al decimo posto Davide Ballerini, Enrico Battaglin, Filippo Fiorelli ed Elia Viviani.  Con 51,234 km/h di media questa è stata la tappa in linea più veloce nella storia della corsa rosa, battendo il record della San Vito di Cadore-Vedelago del 2012 (49,429 km/h).

Domani sarà tappa mista con la prima parte sostanzialmente pianeggiante seguita dalla seconda molto più impegnativa sul Gargano. Da Giovinazzo fino a Manfredonia la corsa si mantiene su strade rettilinee lungo la costa adriatica. Dopo Manfredonia l’altimetria cambia nettamente si scala la salita di Monte Sant’Angelo e quindi di si percorre l’intera panoramica in un continuò saliscendi costellato da innumerevoli curve fino a Vieste.  Circuito finale di 14.5 km con nella prima parte l’impegnativo strappo di via Saragat di circa 1 km con un lungo tratto attorno al 15-17% seguito da un lungo falsopiano a scendere fino a ritornare sulla costa per percorrere gli ultimi due km pianeggianti fino all’arrivo

 

Ordine di arrivo dopo la settima tappa

1 DÉMARE Arnaud Groupama – FDJ  2:47:28
2 SAGAN Peter BORA – hansgrohe
3 MATTHEWS Michael Team Sunweb
4 SWIFT Ben INEOS Grenadiers 12 25 ,,
5 HODEG Álvaro José Deceuninck – Quick Step
6 BARBIER Rudy Israel Start-Up Nation
7 BALLERINI Davide Deceuninck – Quick Step
8 BATTAGLIN Enrico Bahrain – McLaren
9 FIORELLI Filippo Bardiani-CSF-Faizanè
10 VIVIANI Elia Cofidis, Solutions Crédits

 

La classifica generale

1  ALMEIDA João Deceuninck – Quick Step 24:48:29
2 – BILBAO Pello Bahrain – McLaren 0:43
3  – KELDERMAN Wilco Team Sunweb 0:48
4 – VANHOUCKE Harm Lotto Soudal 0:59
5  – NIBALI Vincenzo Trek – Segafredo 1:01
6  – POZZOVIVO Domenico NTT Pro Cycling 1:05
7  – FUGLSANG Jakob Astana Pro Team 1:19
8  – KRUIJSWIJK Steven Team Jumbo-Visma 1:21
9  – KONRAD Patrick BORA – hansgrohe 1:26
10  – MAJKA Rafał BORA – hansgrohe 1:32