CiclismoNewsSport

Tour de France. La 16a tappa da Nimes a Nimes. Percorso e favoriti

Chiusi i Pirenei e affrontato un meritato giorno di riposo, la carovana del Tour de France 2019 inizia a spostarsi verso le Alpi, ma prima ci saranno un paio di tappe interlocutorie almeno per la classifica generale. Oggi è prevista la 16a tappa da Nimes a Nime, lunga 177 chilometri. Percorso adatto ai velocisti visto che sarà presente un solo Gpm di quarta categoria.

Primi 50 chilometri pianeggianti, poi traguardo volante in leggera salita a Vallerargues, poi ancora tratto vallonato per arrivare alla Cote de Saint Jean du Pin, 1.8 chilometri al 4.2%. E’ l’unica salita di giornata. Segue tanta pianura fino al traguardo, ad eccezione di un piccolo strappetto in località Pont Saint Nicolas, ma non dovrebbe creare selezione. Rettilineo finale totalmente in pianura.

Prima del gran finale di Parigi, sarà l’occasione per Elia Viviani – che però ha lavorato molto in questi ultimi giorni per Alaphilippe e potrebbe essere stanco – Peter Sagan, Caleb Ewan, Dylan Groenewegen, Sonny Colbrelli e Matteo Trentin.