CiclismoSport

Giro d’Italia | Nizzolo vince la tappa 13^ tappa. Bernal ancora maglia rosa

Giacomo Nizzolo (Team Qhubeka Assos) ha vinto in volata la tappa 13 del centoquattresimo Giro d’Italia, la Ravenna – Verona, di 198 km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Edoardo Affini (Jumbo-Visma) e Peter Sagan (Bora – Hansgrohe).

Edoardo Affini ha provato ad anticipare la volata con uno scatto da finisseur a 600 metri dall’arrivo. Nizzolo è stato il primo a reagire. E’ partito lunghissimo, a 300 metri dal traguardo. Ma è stata una volata imperiosa. Il campione italiano sfata il tabù: era arrivato 11 volte secondo al Giro. Immutata la classifica generale.

Domani si torna a salire. Tappa di montagna divisa in due parti. I primi 130 km sono praticamente piatti anche se sempre in leggera ascesa fino ai piedi della salita di Monte Rest caratterizzata da numerosi tornanti e dalla carreggiata ristretta. Anche la discesa si presenta impegnativa e con molti tornanti. Giunti a Priuso la strada è nuovamente larga. Dopo Tolmezzo e Arta Terme si arriva ai piedi della salita finale anch’essa divisibile in due parti: la prima di circa 11 km con strada larga a tornanti e pendenze attorno al 7-8% e gli ultimi 3 km molto impegnativi. Ultimi 3 km su strada ristretta molto ripida. La media degli ultimi 3 km è oltre il 13%. La strada risale il pendio con poche curva e pendenze spesso oltre il 20%. L’ultimo chilometro è in gran parte attorno al 18%. In alcuni tratti sia nei brevi tornanti si nell’ultimo tratto si riscontrano pendenze oltre il 25% con punte del 27%. Ultimi 50 m in leggera ascesa su asfalto.