CiclismoPrimo PianoSport

Giro d’Italia 103 | Ganna show. Crono e maglia rosa. Nibali a 1’29”. Ora Agrigento

Filippo Ganna ha conquistato la crono di apertura del Giro d’Italia, 15 km da Monreale a Palermo, precedendo Almeida e Bjerg. Da sottolineare che il vento e le curve difficili poste sul percorso siciliano hanno creato non pochi problemi ad alcuni dei protagonisti attesi come Rohan Dennis e Victor Campenaerts. . Nella top-5 Geraint Thomas (INEOS Grenadiers), quarto, e Tobias Foss (Team Jumbo-Visma), quinto.

Male Vincenzo Nibali. Non ancora in condizione ottimale, lo squalo dello Stretto è arrivato a 1’29” da Ganna, a 40” da Simon Yates e a 1’06” da Geraint Thomas. Da segnalare anche il ritiro di Miguel Angel Lopez. L’atleta sudamericano in pieno rettilineo ha perso il controllo della sua bici finendo per schiantarsi contro le transenne.

Domani arrivo ad Agrigento. Tappa breve con la prima parte piuttosto articolata in saliscendi e numerose curve nel trapanese verso la Valle del Belice. Seconda quasi interamente su strade a scorrimento veloce e senza veri attraversamenti di centri urbani. Lasciata Alcamo si procede per saliscendi attraverso Calatafimi, Salemi, Santa Ninfa, Partanna fino a entrare nella strada a scorrimento veloce che, lungo la costa,con alcuni saliscendi con pendenze moderate porta a 4 km dall’arrivo alla valle dei Templi ai piedi di Agrigento.

Ultimi chilometri tutti in salita attorno al 5% con un breve tratto attorno al 9% a 2.5 km dall’arrivo.

Ordine d’arrivo della 1a tappa

1) Filippo Ganna (Ineos) in 15’24”

2) Joao Almeida (Deceunick-Quick Step) +22”

3) Mikkel Bjerg (UAE Emirates) +22”

 

La classifica generale

1) Filippo Ganna in 15’24”

2) Joao Almeida +22” (Deceunick-Quick Step)

3) Mikkel Bjerg +22” (UAE Emirates)