Altre CategorieCalcio

Gescal: un punto di speranza a Giardini

Un punto che non risolve i problemi ma che da continuità all’importante vittoria di mercoledì contro lo Sporting Pedara, dopo un periodo nero che aveva spinto il Gescal in basso alla classifica . Il Gescal torna da Giardini Naxos con un punto che fa risollevare la squadra di Di Maria, anche se solo per una notte, dalle sabbie mobili dei play out. Al “Comunale” di Giardini va in scena un Gescal  ben messo in campo che avrebbe potuto ottenere l’intera posta in palio.
L’undici titolare di mister Di Maria è quello che ha battuto lo Sporting Pedara tre gironi fa: Maisano in porta; Giordano e De Salvo terzini, Mangano e Bertuccelli formano la coppia centrale; a centrocampo bisogna fare a meno dello squalificato Gaetano Florio e si posizionano Trovato, Paolo Marino e Lo Presti; in avanti Nizzari, Minissale e Zappalà.
Padroni di casa in maglia e calzoncini blu, gli ospiti tornano in maglia verde e calzoncini neri.

Giordano (Gescal) – ph. Ali C.

La cronaca: partono forte i padroni di casa e al 3’ minuto sono già in vantaggio: buco difensivo e Varrica  vede l’inserimento di Longo che, solo davanti a Maisano, lo batte con un preciso diagonale. Il Gescal  inizia a giocare in cerca del pari.  Al 31’, Marino ha una buona occasione, su assist di Minissale, ma non arriva a impattare la palla e la difesa locale libera. Al 41′ arriva il pareggio del Gescal. Il direttore di gara Pierpaolo Longo decreta un calcio di rigore in favore degli ospiti per un fallo su Minissale. Sul dischetto si presenta lo specialista Trovato che spiazza Adornetto con un tiro preciso all’angolo basso.

Il rigore siglato da Capitan Trovato – Ph. Ali C.

Nela ripresa il Gescal prende il predominio, in cerca del gol che può valere i tre punti. Arrivano le prime palle gol con Nizzari e Minissale ma entrambi peccano di imprecisione sotto porta. Alla mezz’ora del secondo tempo, il Giardini resta in 10 uomini per l’espulsione di Vaccaro per proteste reiterate. Al 44′ arriva l’occasionissima per il Gescal: angolo di Trovato, palla che, dopo un batti e ribatti in area, arriva nei piedi di Minissale che a botta sicura cerca il gol ma Adornetto compie un autentico miracolo, sulla ribattuta Lo Presti, davanti alla porta, è impreciso e spara alto. L’arbitro concede quattro minuti di recupero dove non succede più nulla e può decretare la fine delle ostilità.
Tra sette giorni, al Despar Stadium, il Gescal dovrà fare un’altra impresa contro un Carlentini lanciato in ottica play off.

GIARDINI NAXOS-ASD GESCAL 1-1
Marcatori: 3’ pt Longo (GN), 41’ pt Trovato (rig.) (G)

GIARDINI NAXOS: Adornetto, Santitto J., Di Giuseppe, Borzì, Zagami (41’ st Orefice), Salemi, La Rosa (12’ st Tornitore), Giannetto (45’ st Scuderi), Longo (35’ st Patanè), Varrica, Vaccaro. A disposizione: Proietto, Calandra, Geraci, Santitto M. Caltabiano. All.: Francesco Brunetto

ASD GESCAL: Maisano, Giordano, De Salvo (28’ st Creazzo), Lo Presti, Mangano, Bertuccelli, Nizzari, Zappalà, Minissale, Trovato, Marino P. (42’ pt Marino F.). A disposizione: Patti, Supino, Cucinotta, Emmi, Fobert, Di Stefano, Florio. All.: Gaetano Di Maria

Arbitro: Pierpaolo Longo della sezione di Catania

Assistenti:Giulio Sorace e Stefano Tenio della sezione di Catania.

Ammoniti: Zagami, Borzì (GN)
Espulsi: Vaccaro (GN)