BasketSport

FORTITUDO BASKET – Si riparte sempre da Capitan Bellomo

In testa alla classifica dei realizzatori con 1204 punti, in testa alla classifica delle presenze con 81 gare disputate.

Sono questi i numeri in maglia Fortitudo con cui Roberto Bellomo, con i galloni di capitano, si appresta a vivere la sua quinta consecutiva stagione con quella casacca che per il biondo play messinese rappresenta senza retorica una seconda pelle.

Classe 1996, cresciuto nel florido vivaio della Mia basket, Bellomo vanta 2537 punti in 238 gare disputate tutte in serie C (tranne la parentesi del primo anno in serie D con la Fortitudo nella stagione 2018/2019)

Mai come nel prossimo torneo di C Gold, Roberto dovrà fare da guida ai giovanissimi che andranno a completare, come nelle intenzioni della società, un roster verdissimo.

Si rafforza così, semmai ci fossero stati dubbi, ancora di più il legame con una società che rappresenta per lui, senza timore di smentita, una seconda casa, soprattutto dopo la scorsa tormentata stagione conclusasicon la gioia per una meritatissima salvezza ottenuta ai play out, ma iniziata con una terribile tragedia che resterà per sempre scolpita nelle menti e nei cuori di chi l’ha vissuta da vicino.

Basta soffermarsi appena sulle sue dichiarazioni per capire cosa significa per lui indossare la maglia neroverde

Anche quest’anno, come di consueto, mi ritrovo a fronteggiare un’altra stagione in maglia Fortitudo con la stessa voglia passione e abnegazione di sempre sperando che quest’anno ci possa dare le soddisfazioni che meritiamo, riuscendo a superare ciò che è accaduto a chi ormai rappresenta il volto della Fortitudo Messina, ed al quale (non smetterò mai di dirlo) dedicherò ogni allacciata di scarpe fino a quando potrò continuare a fare ciò che amo di più. Pertanto non vedo l’ora di ripartire nel segno dei nostri ragazzini che non hanno mai  smesso di allenarsi e che stanno facendo passi da gigante ottimizzando il lavoro magistrale di coach Cavalieri. La cosa più importante per me sarà aiutarli a fare lo step successivo in campo per renderli dei fattori decisivi in un campionato competitivo come quello della C Gold”

Abbiamo anche raccolto le impressioni del d.s. Giuseppe Merrino subito dopo l’ennesima stretta di mano con il capitano.

“Il rinnovo di Capitan Bellomo è stato alla base di ogni nostro ragionamento sulla prossima stagione. Come ogni anno da quando sono in Fortitudo, Bobby è il primo e più importante tassello intorno al quale costruire tutto il resto del nostro progetto tecnico. Certamente sarà ancora una volta una stagione difficile per noi, visto che competiamo sempre con società più esperte, più strutturate e più ricche.

Ma noi vogliamo continuare a crescere insieme ai nostri ragazzi e soprattutto onorare nel miglior modo possibile la memoria del nostro Haitem Fathallah: questa è una forza ineguagliabile che ci ha accompagnato e ci accompagnerà per sempre in ogni nostra azione, in campo e fuori. E sono sicuro che ancora una volta Capitan Bellomo saprà guidarci nel raggiungere i nostri obiettivi”