PersonaggiPrimo PianoRubricheVarie

Federica Barrile, messinese: il sogno, il grande calcio, la Serie C a Matera

Il calcio femminile trova ormai i suoi spazi, pochi ricorderanno però che Messina fu una delle prime squadre a disputare alcuni Campionati di Serie A nei primi anni ’70. Purtroppo, nel campionato 1974 la Assicurazioni Firs Messina venne esclusa alla quinta giornata di ritorno per inadempienze finanziarie perdendo il titolo.

In questi ultimi anni, però, la fiammella si è riaccesa e sia in città che in provincia la realtà del Calcio femminile sta tornando lentamente cercando di ritrovare il grande livello raggiunto nel passato, prova ne sia anche l’attenzione che le grandi società dedicano ai nuovi talenti siciliani.

Federica Barrile

Tra queste rientra la storia di Federica Barrile, giovane messinese con il pallone nel sangue che si sta ritagliando i propri spazi e che, dopo aver calcato i campi della sua città, quest’anno ha fatto il salto di categoria approdando in Serie C nel Matera.

Federica è giocatrice duttile, che ha ricoperto il ruolo di mediano, mezzala e attaccante: “I miei primi calci sono stati con lo Sporting Atene di calcio a 5, poi mi affascinava il progetto del campo ad 11 e sono passata all’Unime, al Camaro (con questa squadra siamo arrivati in finale di Eccellenza, purtroppo persa). La svolta per me arrivò l’anno dopo questa finale, giocando per il Sant’Agata di Militello, con le tirreniche esordì in serie C.”

Per la giovane messinese fu un’annata difficile perché la società era neopromossa ma, grazie ad una stagione personale eccellente, collezionò goal e assist. “L’anno scorso, poi, venni convocata nella Rappresentativa Siciliana grazie alla fiducia della Ct Antonella Giammanco. Siamo partiti in Piemonte per disputare il torneo delle regioni, ma ci siamo fermati ai quarti di finale.

“Ora sono una giocatrice del Matera in Serie C, squadra con cui ho esordito con goal e siamo al primo posto in classifica con 3 vittorie su 3.