CalcioPrimo PianoSerie D

Fc Messina | Coria, Bevis e Palma portano a -2 dalla vetta il Fc Messina in un match nervoso (Video)

Fc Messina-Cittanova 2-1: 20′ rig. Coria, 59′ Bevis, 95′ Palma-38′ Silenzi

FC MESSINA (4-2-3-1): Marone 99; Aita 02, Da Silva, D. Marchetti, Ricossa 01; A. Marchetti, Agnelli; Bevis, Coria, Dambros (46′ Palma); Mukiele 01. A disp.: Tocci 02, Fissore, Casella 00, Quitadamo, Gille 02, Giuffrida, Garetto 02, Kellian 02. All. Rigoli.

CITTANOVA: La Cagnina; Fiumara, Petrucci, Lo Nigro, Corso, Barnofsky, Miceli, Cosenza, Silenzi, Crucitti, Fuschi (76′ Meola). A disp.: Latella, Lo Sasso, Rizzo, Dorato, Viola, Giorgiò, Ndreu. All. Infantino.

ARBITRO: Papale di Torino (Cassano-Nicosia).

NOTE: ammoniti Crucitti, mister Infantino, Cosenza, mister Rigoli. Espulsi al 79′ Silenzi, all’81’ Crucitti, all’83’ Cosenza.

Fc Messina che affronta la sfida di quest’oggi in piena emergenza in attacco e con il nuovo modulo 4-2-3-1 per dare maggior brillantezza in attacco. Cittanovese che al contrario approccia questo match dopo la terza sconfitta consecutiva arrivata contro un Acireale in formato “schiacciasassi” e che parte con un più coperto 3-5-1-1.

Primo tempo che parte su ritmi bassi con la Cittanovese a tenere il pallino del gioco e l’ Fc Messina che si limita a qualche scorribanda in contropiede. Al 14′ arriva la prima occasione del match con Agnelli che da posizione defilata lascia partire un tiro potente ma centrale che non crea problemi all’estremo difensore ospite. Al 19′ arriva il primo episodio che cambia il match, Dambros di testa incoccia Petrucci con l’arbitro che senza indugio decreta il penalty. Rigore dubbio a dire il vero ma poco male per gli uomini di Rigoli con Coria che dagli 11 metri spiazza il portiere e porta i giallorossi in vantaggio. La Cittanovese sembra accusare il colpo ed è ancora Dambros ad innescare Mukiele che si esibisce in una sforbiciata bella stilisticamente ma poco precisa. Ancora Fc Messina con il neo acquisto Da Silva che incorna di testa potete e preciso e costringe al colpo di reni La Cagnigna che mette in angolo. Ultimi minuti più vivi al livello di intensità e nervosismo negli ospiti con Infantino che si rende protagonista di una protesta plateale per un mancato giallo a Marchetti a seguito di un fallo a metà campo, giallo sia per lui che per il 10 ospite Crucitti. Al 39′ arriva il goal del pareggio con Silenzi che è prima sfortunato colpendo la traversa con una bella incornata ,e poi è lesto ad anticipare tutti e mettere dentro il pallone rimasto in area dopo un batti e ribatti. Al 42′ ultima chance del primo tempo per i padroni di casa, Bevis viene atterrato poco prima dell’ingresso in area; Coria si presenta alla battuta ma il tiro incoccia la barriera e termina in angolo.

Nessuna cambio ad inizio ripresa con le formazioni che ripartono con i medesimi 22 in campo e ritmi che non accennano ad aumentare. Rigoli cerca di cambiare qualcosa e svegliare la squadra al 53′ con l’ingresso di Palma al posto di un buon Dambros autore di qualche buon cross e che ha avuto il merito di conquistarsi il rigore del vantaggio. Al 59′ Fc Messina che passa in vantaggio con Bevis che raccoglie una respinta prodigiosa di La Cagnigna su punizione calciata splendidamente da Agnelli e mette dentro il 2-1. Cittanovese che cerca di reagire sempre con Silenzi che svaria dal centro dell’attacco alla fascia sinistra complice anche il passaggio al 4-3-3 e l’innalzamento del baricentro. Pallino del gioco che resta in mano agli ospiti ma tuttavia è un possesso palla sterile che non produce occasioni. Al 78′ ha del clamoroso quanto successo, sugli sviluppi di quella che sembrava una semplice rimessa dal fondo, l’assistente richiama l’attenzione dell’arbitro che, dopo un conciliabolo sventola il cartellino rosso a quello che fino ad ora era stato il miglior in campo Silenzi. Proteste generali e reiterate per gli ospiti che portano al rosso per doppio giallo a Crucitti. Partita che sostanzialmente si spegne complice anche la terza espulsione di giornata per doppio giallo anche qui, ma per un bruttissimo fallo del numero 8 Cosenza su Agnelli. Sipario che cala definitivamente e dopo qualche sofferenza di troppo ad 1 minuto dal termine dei 6 di recupero con Mukiele che serve Palma per il più facile dei goal. Diverbio finale a distanza tra Agnelli e Infantino ma 3 punti importantissimi e difficili per il Fc Messina che vola a -1 dalla vetta con una partita da recuperare