CalcioEccellenza

ECCELLENZA B – Il Milazzo sorride, 2-1 sulla Leonfortese con qualche patema nel finale

Il Milazzo torna alla vittoria superando per 2-1 la Leonfortese. Al “Marco Salmeri” i rossoblu hanno approcciato bene il match imponendo un dominio territoriale che non ha però fruttato particolari chances. Nella parte centrale del primo tempo la Leonfortese ha guadagnato metri ed ha messo in difficoltà i mamertini, creando anche qualche situazione pericolosa e dimostrando di essere scesa in campo per potersela giocare a viso aperto. Nel momento di minor brillantezza il Milazzo ha trovato il gol del vantaggio con il primo sigillo di Ten Lopez e negli ultimi minuti della prima frazione non è riuscito a concretizzare due importanti opportunità per raddoppiare grazie alla ottima reattività del portiere ospite. Ad inizio ripresa i ragazzi di mister Venuto partono subito forte e trovano il gol del raddoppio per poi provare ad addormentare il match. Gli ospiti però tornano in partita e nei minuti finali mettono i brividi ai rossoblu.
Mister Venuto, squalificato e sostituito da mister Gaetano Accetta, opta per il 3-4-2-1 apportando qualche variazione rispetto all’undici schierato domenica scorsa nella partita con l’Enna. Trimboli torna dal 1’ cosi come il giovane Leonardo Gitto, fra i pali Quartarone è preferito a Catelli. Il pacchetto difensivo è composto da Trimboli, Leo e Tosolini. Gitto presidia la corsia di destra, Agolli è dirottato a sinistra con Gatto e Presti in mezzo al campo; Ten Lopez è l’unica punta con Bucolo e La Spada a supporto. Gazzè va in panchina insieme a Catelli, ancora out Pitale e Valente.
La cronaca. Il Milazzo prova subito a fare la partita. Al 8’ Agolli in acrobazia sfiora la traversa. Al 13’ rinvio corto di Callejo, Bucolo prova il sinistro a giro dal limite, palla alta. Col passare dei minuti la Leonfortese inizia a guadagnare campo e serve un’ottima quanto provvidenziale chiusura di Tosolini su Maltese per evitare il peggio. Al 25’ il sinistro di Caputa dal limite si perde alto. Al 27’ sponda di Ten Lopez per Agolli che schiaccia troppo il destro di controbalzo da buona posizione calciando abbondandemente sul fondo. Sull’altro fronte bel destro improvviso di Volo, il migliore della Leonfortese, il suo tentativo non centra il bersaglio. Al 34’ il Milazzo si porta in vantaggio: errato disimpegno della difesa ospite, La Spada intercetta il pallone e lo cede repentinamente a Bucolo che trova un corridoio perfetto per Ten Lopez, l’argentino che dal limite scavalca Callejo con un preciso e raffinato pallonetto con l’esterno del piede destro. Il gol scuote i rossoblu che provano a sfruttare il momento favorevole ma al 36’ rischiano per un corto rilancio di Quartarone sui piedi di Caputa che, forse troppo precipitosamente, calcia alto dal limite. Al 38’ gigantesca occasione per il Milazzo, Ten Lopez pesca La Spada che si presenta a tu per tu con Callejo, l’estremo difensore sceglie bene il tempo dell’uscita e devia in corner la conclusione dell’attaccante mamertino. Callejo è ancora protagonista al 42’ quando respinge d’istinto un colpo di testa di Trimboli sugli sviluppi di un corner. L’ultimo sussulto del primo tempo lo regala la Leonfortese, il destro dal limite di De Luca esce non lontano dal palo.
L’avvio della ripresa da parte del Milazzo è arrembante. Al 47’ gran conclusione al volo di Presti dal limite dell’area che sibila il palo dopo una deviazione. Sul conseguente calcio d’angolo, Bucolo raccoglie una palla vagante e calcia repentinamente da ottima posizione sfiorando la traversa. Al 51’ arriva il gol del raddoppio, Presti serve La Spada che sterza all’interno dell’area e calcia di destro, Callejo si oppone ma la sfera va ad insaccarsi nell’angolo basso. Il match sembra ormai essersi incanalato sui binari favorevoli al Milazzo che amministra agevolmente il risultato e rallenta i ritmi. La Leonfortese, nonostante la buona volontà, si affaccia dalle parti di Quartarone solo al 56’ con una conclusione di De Luca che si spegne sul fondo. Ma guai ad adagiarsi sugli allori…..Al 77’ si riapre la partita : calcio di punizione dalla destra, la sfera perviene in area a Rodriguez che scarica un sinistro sul quale Quartarone non può nulla. La Leonfortese riprende coraggio ma non riesce a creare pericoli. I minuti di recupero sono interminabili, il Milazzo è alle corde e non riesce più ad uscire dalla propria metà campo. Al 94’ grande brivido per i rossoblu, Volo mette in mezzo un pallone velenoso su calcio di punizione, si accende una mischia con Quartarone costretto ad un doppio intervento che salva il risultato.
Una vittoria comunque assolutamente meritata quella dei ragazzi rossoblu ai quali si può solo rimproverare di aver considerato già acquisito il risultato dopo il gol del raddoppio, determinando poi una sofferenza nei minuti finali che si poteva evitare con un po’ più di attenzione. In ogni caso, tre punti pesanti che consentono al Milazzo di riconquistare il quinto posto (seppur in condominio con Leonzio e Real Siracusa) in una classifica dalle distanze minime se si eccettuano le prime tre. Sontuosa la partita dell’infaticabile Presti, La Spada mette a segno il suo quinto gol stagionale.
Il Milazzo tornerà in campo domenica prossima al Comunale “Latteri- Scaffidi” di Acquedolci, ospite del Roccacquedolcese. Calcio d’inizio alle 14:30.
Ecco il tabellino del match
MILAZZO – LEONFORTESE 2-1
MILAZZO (3-4-2-1): Quartarone; Leo, Tosolini, Trimboli; Gitto, Presti, Gatto, Agolli ; Bucolo (69’ Gazzè), La Spada (92’ Dama) ; Ten Lopez (83’ Cambria). A disposizione: Catelli, Spaticchia, Insana, Errante, Rizzo, Frassica. All. Venuto (squalificato, in panchina Accetta).
LEONFORTESE: Callejo, Popolo, Puleo (63’ Restivo), Rodriguez, Russo, Bertolo, D’Anca (63’ Niang), De Luca (89’ Moscatello), Maltese, Caputa (85’ Panvini), Volo. A disposizione: Macagno, La Porta, Manuele, Speranza.
Arbitro: Matranga di Palermo. Assistenti: Cono di Palermo e Poma di Trapani.
Marcatori: 34’ Ten Lopez (M), 51’ La Spada (M), 77’ Rodriguez (L)
Note: Ammoniti Gazzè (M), Russo (L), Rodriguez (L), Gatto (M). Recupero 3’ e 8’.