CalcioEccellenza

ECCELLENZA B – Il Milazzo si sblocca, a Mazzarrone 2-2. La Spada: “Siamo riusciti a ribaltare la partita”

Non è stato sufficiente al Milazzo un secondo tempo di spessore per portare a casa la prima vittoria stagionale. Al “Comunale” di Mazzarrone, dopo un primo tempo in cui sono apparsi un po’ impacciati e prevedibili, i rossoblu sono rientrati in campo con un piglio assai più deciso, riuscendo a ribaltare il risultato e interrompendo quindi il digiuno dal gol. Dopo il vantaggio siglato da Davide Dama e l’espulsione di quest’ultimo, il Mazzarrone ha trovato il pari per poi provare infruttuosamente un assedio nel finale.

Mister Venuto (squalificato e sostituito dal vice Gaetano Accetta) rispolvera il 3-5-2. Linea difensiva confermatissima con Leo, Trimboli e Dama davanti a Quartarone. Agolli e Pitale operano sulle corsie esterne, Gazzè, Gatto e Presti agiscono al centro del campo. La Spada ed il giovane Errante formano il tandem d’attacco. Fuori per infortunio i lungodegenti Catelli e Cambria oltre a Krubally.

La cronaca. La partita è condizionata da folate di vento. E’ il Mazzarrone a creare i primi pericoli. Al 6′ il portiere mamertino Quartarone svirgola il pallone su un retropassaggio, la sfera termina sul fondo. Al 8′ affondo di Fichera, la sua conclusione, deviata, sibila il palo. Sul conseguente corner Diallo stacca in mezzo all’area piccola e porta il Mazzarrone in vantaggio. Al 11′ punizione di Puglisi dai trenta metri, palla sul fondo. Il Milazzo sembra aver accusato il colpo, tanti errori in fase d’appoggio e poca lucidità Le ripartenze dei padroni di casa sono improvvise e repentine e in una di queste serve un prodigioso intervento di Dama su Fichera per evitare il patatrac. Al 20′ si vede finalmente il Milazzo, iniziativa di Agolli e palla in mezzo per La Spada che calcia fuori dal limite dell’area. Al 24′ Quartarone sceglie bene il tempo dell’uscita e anticipa Fichera. Al 35′ il portiere rossoblu si ripete chiudendo lo specchio a Di Giacomo lanciato sul filo del fuorigioco. Poche tracce del Milazzo che comunque nelle battute finali della prima frazione crea una colossale occasione per pareggiare. Al 47′ punizione di Gatto dal limite deviata oltre la traversa. Sul conseguente corner di Pitale, la sfera balla nei pressi della linea di porta, La Spada da due metri centra il palo esterno.

Ad inizio ripresa il tecnico mamertino inserisce Gitto per Errante. Al 51′ spiovente basso e teso di Diallo dalla destra che non trova la deviazione vincente. Al 55′ il pareggio del Milazzo: il neo entrato Gitto lascia partire dalla corsia di destra un perfetto cross per la testa di La Spada che batte Pandolfo. Il Milazzo sembra un’altra squadra. Pressing alto, raddoppio sul portatore di palla e tanta aggressività e caparbietà Al 70′ corner di Gatto da sinistra, stacco imperioso di Dama e palla in fondo al sacco. Il difensore impazzisce di gioia per il suo primo gol con la maglia della squadra della sua città e corre verso il settore occupato dai tifosi rossoblu al seguito ma eccede nell’esultanza guadagnandosi il secondo giallo. Con il Milazzo in dieci il Mazzarrone rialza notevolmente il baricentro. Al 75′ la rasoiata di Puglisi sibila il palo. Mister Violante inserisce la terza punta Conteh ed al 79′ la sua scelta è premiata con lo stesso Conteh che di piatto appoggia in rete da pochi passi sfruttando un perfetto centro del solito Diallo. I padroni di casa provano l’assalto finale ma la difesa mamertina regge ottimamente l’urto. L’unico pericolo concreto arriva al minuto 87, Gitto perde palla al limite dei propri 16 metri, sul prosieguo dell’azione il diagonale di Conteh si perde a lato di un nonnulla. Il Milazzo non corre particolari patemi e al 91’ci prova con un destro di Presti da oltre venti metri che sorvola la traversa.
Un risultato sostanzialmente equo e tutto sommato un buon punto per un Milazzo camaleontico che nella seconda frazione ha ampiamente riscattato un primo tempo evanescente. La nota positiva più importante è aver ritrovato la via del gol, quel gol che mancava da 316′ senza considerare nel calcolo i minuti di recupero.
Domenica i rossoblu ospiteranno al “Marco Salmeri” la Leonzio, vittoriosa quest’oggi sull’Enna con un gol di Fama’ in pieno recupero.

Intervista post-match a Peppe La Spada in pagina Facebookhttps://fb.watch/ng6LfqsVSM/

Ecco il tabellino del match:

MAZZARRONE – MILAZZO 2-2
MAZZARRONE: Pandolfo, Campagna, Lucangeli, Reale, Campanella (72′ Conteh), Puglisi, Fichera (51′ Santucho), Di Giacomo (63′ Tomasello), Diallo, Coria, Bojang. A disposizione: Criscione, Torrisi, Gravina, Anastasio, Leonardi, Spata. All. Violante.
MILAZZO (3-5-2): Quartarone; Leo, Trimboli, Dama; Agolli, Gatto, Presti, Gazze’ (53′ Valente), Pitale (77′ Bucolo); La Spada (89′ Spaticchia), Errante (46′ Gitto). A disposizione: Caruso, Matinella, Rizzo, Munafo’, Frassica. All. Venuto (squalificato, in panchina Accetta)
Arbitro: La Paglia di Enna. Assistenti: Saracino di Siracusa e Fazzi di Enna
Marcatori: 9′ Diallo (Ma), 55′ La Spada (Mi), 70′ Dama (Mi), 79′ Conteh (Ma)
Note: al 71′ espulso Dama (Mi) per doppia ammonizione. Ammoniti: La Spada (Mi), Campanella (Ma), Leo (Mi), Lucangeli (Ma). Recupero: 2′ e 5′.