NewsSportTennis

Imbattibile Rafa al Foro Italico. Nadal si conferma Re di Roma. Djokovic deve arrendersi

Rafael Nadal si conferma re di Roma. In quello che è diventato il proprio giardino di casa, lo spagnolo, campione uscente degli Internazionali d’Italia, domina e vince, in una finale giocata contro il serbo Novak Djokovic, apparsa dall’inizio essere senza storia. Tre set (6-0 4-6 6-1) in due ore e 25 minuti di gioco, sono questi i numeri della vittoria di Nadal, in questo suo nono successo in carriera sulla terra rossa del Foro Italico.

Quella di oggi era la 55esima sfida in 13 anni tra i due grandissimi campioni. Nole era in vantaggio di 28 a 25 ma soprattutto era la sfida per il primato nella classifica dei master 1000 (i tornei più importanti dopo gli slam). Classifica nella quale erano primatisti ad ex equo con 33 titoli che con i 28 di Federer danno il senso del dominio di questi giocatori negli ultimi anni e soprattutto con i 20, 17 e 14 slam.

A caldo a fine partita un Rafa visibilmente emozionato, si è detto felice di questa vittoria, rendendo merito a Djokovic, definendolo un giocatore speciale. Un avversario che, aggiungiamo noi, rende ancora più maestosa la vittoria del prodigioso tennista originario delle Baleari.