CuriositàPrimo PianoRubriche

C&T | Onde Sonore: il 27 dicembre, appuntamento con il Christmax ‘N Blues con Max Garrubba ed i Blue in Blues

Il 27 dicembre, sulla nave Elio, ritorna Onde Sonore di Caronte & Tourist che festeggerà il Natale con lo spettacolo di Max Garrubba ed i Blue in Blues, la performance era stata precedentemente annullata giorno 23 per le avverse condizioni meteo-marine, mentre la Corale Cantica Nova si esibirà il 2 gennaio 2020.

Il gruppo catanese Blue in Blues si forma alla fine degli anni ’80 grazie al leader del gruppo Max Garrubba, nome che spicca tra i migliori chitarristi blues italiani, produttore musicale e carismatico “frontman” dalle  innumerevoli collaborazioni e opening-act  come quelle con BB King, The Blues Brothers, Popa Chubby, Guido Toffoletti, Domenico Modugno,  Gavin Christopher, Elaine Gibbs, Maya Azucena ed altri di grande calibro.

Nel 2001, durante una jam session ad Amsterdam presso il club “Bourbon Street”, Max incontra uno degli ultimi storici “Soul Man” americani: Julius E.Green.  Proveniente da Memphis, Tennessee, negli anni ’60 era stato già membro dei “Mad Lads”, collaborando con Otis Redding sotto l’egida discografica della “Stax Records”, famosa etichetta ispiratrice del leggendario sound, famoso in tutto il mondo.

L’idea di uno spettacolo a tema natalizio, con brani totalmente re-arrangiati in chiave blues, soul e rhythm&blues nasce nel 2003 quando Max e Julius diedero vita ad uno show che ricalcava le sonorità di Booker T & the MG’s, incidendo un cd dal titolo “We wish you a Blues Xmas”.

L’anno scorso, a qualche anno dalla morte di Julius avvenuta nel 2013, il cd è stato riproposto in una nuova veste grafica e rilanciato sulle piattaforme digitali su internet.

Quest’anno Max Garrubba e i Blue in Blues decidono di riproporre dal vivo lo spettacolo sotto una nuova veste e un nuovo titolo: il CHRISTMAX ’N BLUES. La performance prevede arrangiamenti più moderni e un aggiornamento del repertorio includendo non solo vecchi classici del Natale ma anche qualche brano dedicato all’amore, alla solidarietà, alla fratellanza.

Il line up della band prevede una nutrita schiera di musicisti polifonici: il frontman Max Garrubba alle chitarre che è anche voce insieme a Donata Brischetto e Grazia Apollonia Caruso, Carmelo Castorina al basso, Francesco Balletti per l’organo hammond, Giovanni Scandurra, al piano e al glockenspiel, Pino Terranova, sassofonista e Ercole Cantello per le percussioni.