COVID19NewsPrimo Piano

Covid-19 | La situazione in Sicilia–22 Novembre. In terapia intensiva: meno uno. Al Papardo la raccolta Plasma Iperimmune

L’incremento rispetto a ieri dei pazienti ricoverati per #Coronavirus negli ospedali siciliani è di 28 unità. Così come riporta il bollettino quotidiano del Ministero della Salute, il dato comprende i 1597 degenti nei reparti di malattie infettive (più 29 rispetto a ieri) e il decremento (-1) di un paziente nelle terapie intensive che complessivamente. contano 241 ricoverati. Il dato dei guariti è pari a 292 persone. Quarantacinque (45) i decessi. I nuovi soggetti positivi rilevati sono 1258. I tamponi molecolari processati sono stati 6447.
Questo il report dei contagi nelle province: 60 #Agrigento, 102 #Caltanissetta, 427 #Catania, 1 #Enna, 94 #Messina, 420 #Palermo, 61 #Ragusa, 82 #Siracusa, 10 #Trapani.
RACCOLTA DI PLASMA IPERIMMUNE ALL’OSPEDALE PAPARDO
Tutti i Centri trasfusionali della rete sanitaria siciliana possono raccogliere plasma iperimmune ad uso compassionevole da destinare al trattamento di pazienti affetti da Covid-19. Lo ha stabilito l’assessorato regionale alla Salute anche dopo un confronto con il Centro nazionale sangue, considerata la recrudescenza dell’emergenza pandemica su tutto il territorio nazionale. A Messina la raccolta di plasma iperimmune affidata all’U.O.C. di Medicina Trasfusionale dell’A.O. Papardo.
Proprio per le caratteristiche di “iperimmunità” del plasma richiesto, non tutti i soggetti già affetti da Covid-19 possono donare. Occorre, infatti, che il plasma abbia una massiccia presenza di anticorpi neutralizzanti: il titolo infatti dovrà risultare, sulla base degli opportuni “test di neutralizzazione”, superiore a 1:160. Per donare è necessario inoltre essere guariti dal Covid da almeno 14 giorni e deve essere comprovata la negatività del donatore attraverso un tampone molecolare già effettuato.