Altre CategorieMeNews

Coppa Italia Promozione | Atletico Messina e Jonica passano agli ottavi

ATLETICO MESSINA-MERI’ 1-0

Marcatore: 73′ Princi (rig.)

Atletico Messina: Sanneh (43′ st D’Andrea), Lo Nostro (13′ st Mannino), Catalano, Fofana, Morabito, Cucinotta, Nicocia (24′ st Quintoni), Libro M (17′ st Sfameni). Princi, Bonanno, Libro R. (14′ st  Portovenero)A disp.:  Giordano, Naccari, De Tommasi, Gennaro. All. Ardizzone-Naccari

Merì: D’Amico, Valenti (1′ st Lombardo), Bonaffini, Cardaci, Rizzo, Mento, Amico, Impala (28′ st Caliri), Brigandì, Buda, Siracusa (35′ st Fiumara). A disp.:  Alessandro, Sindoni. All. Miceli

Arbitro: Angelo Gulisano di Acireale. Assistenti: Sebastiano Antonio Grasso di Acireale e Salvatore Puglisi di Catania

Ammoniti: Libro R., Fofana, Bonanno (Atletico Messina), Siracusa, Brigandì e Rizzo (Merì)

Espulsi: Morabito (AM), Brigandì, Buda e Bonaffini (Merì)

 

Sporting Taormina-Jonica

SPORTING TAORMINA-JONICA  1-5

Marcatori: Ortiz(J), Saglimbeni(J), Savoca(J), Giannetto(J), Ortiz(J), Lupo(S).

Sporting Taormina: Dantone, Vasta (31′ st Calatabiano), Garrasi (34′ pt Ilardo, 3′ st Lupo), Puglia, Zagami, D’Arrigo, Palazzolo (15′ st Franco), Mannino, Famà, Castorina, Emanuele.

Jonica: Gugliotta, Savoca, Lombardo, Lucero, Sanfilippo, Giannetto (23′ st Longo), Savoca G.(9′ st Manuli), Puglisi, Ortiz )40′ st Caminiti, Ninkovic (4′ st Ferraro), Saglimbeni (31′ st De Clò).

Arbitro: Francesco Comito di Messina. Assistenti: Marco Riccobene di Enna e Giovanni Agolino di Ragusa

Ammonizioni: Puglia(S), Ninkovic(J), Giannetto(J), Famà(S), Manuli(J).

Ottima vittoria per i ragazzi del mister Costantino che si rialzano alla grande dopo l’amaro pareggio in campionato siglato allo scadere della scorsa partita. Vittoria importante che decreta anche il passaggio agli ottavi di finale della Coppa, con i giocatori della Jonica che puntano ad arrivare in fondo alla competizione.

Cronaca: Inizia subito all’attacco la partita dello Sporting Taormina, voglioso di recuperare lo svantaggio per 2-0 della partita di andata, infatti la squadra di casa si fa vedere in avanti con Famà che, dopo un passaggio sbagliato da Lucero al limite, effettua un tiro centrale che il portiere della Jonica Gugliotta blocca facilmente. Dal 3’ in poi dominio della Jonica: passaggio illuminante di Ninkovic per A. Savoca che solo davanti al portiere decide di effettuare un assist al centro per Ortiz che la insacca in porta mettendo fuori tempo il portiere avversario: 0-1. Trascorro solo 2 minuti e ancora A. Savoca effettua un passaggio in profondità che intercettato da un difensore libera Saglimbeni e di sinistro supera Dantone e segna il goal del raddoppio: 0-2. Siamo al quarto d’ora del primo tempo quando si concretizza il “da Savoca a Savoca” compiendo il terzo goal: cross di G. Savoca per A. Savoca che in area avversaria incrocia al volo sul secondo palo: 0-3. Partita chiusa, quando nel giro di 10 minuti, prima al 23’ e poi al 33’, si vede un po’ d Sporting Taormina: cross di Famà sul secondo palo dove Emanuele ci prova di testa ma Gugliotta la blocca facilmente; poi ancora Famà scambia al limite dell’area con Palazzolo tira un bolide dal limite poco alto sopra l’incrocio dei pali. La fine del primo tempo è targato ancora Jonica: al 35’ fraseggiano Ninkovic e Saglimbeni, con quest ultimo che effettua un cross al bacio per A. Savoca, ma il suo colpo di testa viene deviato da un difensore in calcio d angolo; lo stesso calcio d angolo, battuto da A. Savoca, trova Saglimbeni sul secondo palo, che di sinistro trova pronto il centrocampista Giannetto che di testa la insacca e chiude definitivamente i conti: 0-4.

Le squadre rientrano dagli spogliatoi per il secondo tempo e dopo 5 minuti lo Sporting Taormina guadagna un calcio d angolo: mischia furibonda in area con Palazzolo che si vede parare un tiro a botta sicura dall’attentissimo Gugliotta. Un minuto dopo ancora cross al bacio di Saglimbeni e stacco di testa di Ortiz che non lascia scampo al portiere e realizza la sua personale doppietta: 0-5. Al minuto 69 piccola nota dello Sporting Taormina con Gugliotta che effettua un’uscita sbagliata ma Famà non concretizza un buon cross dalla sinistra sprecando a lato un colpo di testa. Passano 5 minuti e si vede ancora Ortiz che dopo una splendida azione personale e alcuni dribbling di ottima fattura effettua un ottimo tiro che va di poco a lato. La squadra di Santa Teresa non sembra sazia compiendo un ultimo sussulto con due neo entrati: De Clo si vede sfumare un occasione sulla linea dopo una buona azione di Longo sulla fascia. Nel finale di partita torna a farsi vedere la squadra di casa con una punizione dal limite di Emanuele che il portiere Gugliotta blocca facilmente in due tempi. Ottima prestazione della Jonica, sporcata solo da una disattenzione al 91’: il giocatore avversario Lupo accorcia le distanze sull’ultimo calcio d angolo della partita: 1-5.

I ragazzi della Jonica vincono largamente, passando il turno e innalzando di nuovo il livello del proprio morale in vista della partita di campionato di sabato contro il Calatabiano.

Pablo Lucero

Ha esordito finalmente stasera in Coppa Italia dopo un’attesa durata quasi due mesi. Tanto c’è voluto per ottenere il placet della questura e della federazione argentina, 26 anni, 1,84 di altezza, Pablo è’ un difensore centrale dalla spiccata personalità. Ha sempre giocato nel suo paese dove lo scorso anno ha militato in serie C nel Canuevas Fc. Ha esordito nel 2012 nelle fila del Club Atletico General La Madrid tra B2 e C. Ha giocato pure per il Club Social e Deportivo Central Ballester nonché per il Club Atletico Argentino De Merlo. Un puntello importante per il reparto difensivo giallorosso.

 

 

 

RISULTATI 16mi COPPA ITALIA
MER. 02 OTTOBRE ORE 15:30
Aci S. Antonio Calcio 1-0 F. C. Motta 2011
Acquedolci 0-0 Sinagra Calcio
Albatros Lercara 0-0 Kamarat
Casteldaccia 1-0 Stefanese Calcio
Città Di Comiso 5-0 Atletico Scicli
Jonica F. C. 2-0 Sporting Taormina
Megara Augusta 3-3 Floridia
Merì 0-2 Atletico Messina
Palagonia 3-0 Armerina
Partinicaudace 1-0 Bagheria Città Delle Ville
Pro Falcone 2-1 Milazzo
Siracusa 1-0 Virtus Ispica
Unitas Sciacca Calcio 1-1 Dolce Onorio Folgore
Villaggio Sant Agata 2016 2-3 Sporting Viagrande
MER. 02 OTTOBRE ORE 20:30
Rocca Di Caprileone 0-3 Acquedolcese Nebrodi