CiclismoSport

CICLISMO – Tutto pronto per la presentazione del Giro di Sicilia. Etna protagonista finale

Sta per alzarsi il sipario sulla nuova edizione del Giro di Sicilia, manifestazione ciclistica targata RCS Sport. Quattro le tappe in programma con partenza l’11 aprile da Marsala e chiusura il 14 a Giarre

Prima frazione che vedrà l’arrivo ad Agrigento e sarà già tempo di duelli con la salita finale, che dovrebbe essere quella proposta nell’edizione 2020 del Giro d’Italia, che misura 4100 metri con una pendenza media del 5,2% e due tratti al 9% nella sua parte centrale. Il giorno successivo si parte da Canicattì con arrivo a Vittoria; frazione interlocutoria che dovrebbe premiare le ruote veloci del gruppo. Terza frazione con partenza da Enna e arrivo a Termini Imerese con i big che potrebbero già darsi battaglia.

Ultima e decisiva tappa la Barcellona Pozzo di Gotto – Giarre che prevede la scalata dell’Etna dal versante di Piano Provenzana (18,1 km al 6,7%) con successiva picchiata verso Mascali prima di risalire verso la salita di Sciarra di Scorciavacca che anticipa il finale di Giarre.

Da ricordare che nel 2021, dal comune palermitano partì la terza tappa che vide a Caronia, il successo di Valverde che indossò anche la maglia di leader, strappata da Nibali a Mascali. Proprio per quello storico evento (ultimo successo dello Squalo dello Stretto), Alberto Cardillo, coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia, ha chiesto al presidente del Consiglio Comunale di Mascali di concedere la cittadinanza onoraria a Vincenzo Nibali (riconoscimento già ottenuto anni fa a Solarino, dove vinse da giovane la prima gara).

Situazione simile interessò Damiano Caruso a Linguaglossa, diventato cittadino onorario dopo la vittoria del Giro di Sicilia. L’attesa è quella di conoscere i partecipanti e, soprattutto, se Damiano Caruso, in extremis, riuscirà ad essere al via. Avere il campione ragusano, vincitore dell’ultima edizione, chiaramente contribuirebbe ad accrescere l’interesse e renderebbe più appetibile la gara, dominata dai siciliani.