CiclismoSport

CICLISMO – Il 2021 del Team Nibali tra vittorie e dolorose perdite

10 vittorie e ben cinque centri stagionali. Sono i numeri del 2021 del Team Nibali, presieduto da Rachele Perinelli, moglie di Vincenzo Nibali. La stagione è iniziata con la tragedia che ha coinvolto il giovane stagista Giuseppe Milone che ha perso la vita lungo le strade di casa gettando nello sconforto l’intero Team che aveva già vissuto analoga esperienza con Rosario Costa nel maggio del 2016.

I giallo-rosso-neri hanno schierato una “rosa” formata da Under23, Juniores e Allievi con la novità dell’inserimento di stagisti che si sono giocati il posto in squadra. Grazie al lavoro svolto dai DS Pippo CiprianoLillo La RosaMarco Sgarrella e Andrea Amarilli, sono riusciti a limare il gap partecipando a numerose gare lungo tutto il territorio nazionale grazie anche all’importantissimo lavoro svolto da Salvatore Furnari che ha fatto da collante tra atleti e staff e che ha ultimato il corso per diventare direttore sportivo.

Vittorie stagionali che arrivano grazie a Samuele La Terra Pirrè che detiene il primato grazie a 5 affermazioni (18° Memorial Francesca Alotta3° Memorial Peppe Asta5° Memorial Rosario Costa, il primo posto nella classifica finale di categoria del Giro delle Madonie, e infine una vittoria su pista su pista nella prova Scratch del 3° Memorial Commendatore La Rosa) che hanno permesso al ragazzo di Vittoria (SR) il passaggio alla B&P Cycling Team di Giampietro Forcolin insieme a compagno Daniele Formica che ha chiuso la sua esperienza in maglia “Nibali” con tre podi stagionali. Il terzo, ed ultimo, Under23 era Alessandro Greco, due secondi posti a Napola (TP) e a Villafranca Tirrena (ME), che da giugno ha vestito la maglia della Mastromarco Sensi Nibali.

Altre tre vittorie provengono dall’attività su pista che portano il nome dello stagista (cat. junioresAntonino Veneziano, subito a sua agio in questa preziosissima disciplina, collezionando diversi piazzamenti e la vittoria sempre al Memorial La Rosa nell’Individuale a Punti; tra gli allievi a mettersi in luce è stato Francesco Mollura che ha fatto sua la prova Scratch nel 13° Memorial Salvatore Rametta manifestazione in cui anche Fabio Cuzzocrea, tra gli juniores, domina lo Scratch.

Alla strada e alla pista si è aggiunta anche la Mountain Bike; la multidisciplinarietà ha formato una nuova generazione di ciclisti che sta dominando su strada e l’importanza di percorrere questa via è ben chiara a tutte le componenti del team. In questa specialità ha trovato risalto Pietro Macchione terzo nella Trinacria Race, secondo alla Gran Fondo Floresta 1275, primo alla Vittoria Etna Marathon prima chiudere la sua stagione con il terzo posto alla prestigiosa Capoliveri Legend Cup Classic.

“Una stagione interlocutoria – le parole del DS Lillo La Rosa – del nostro Team in questo 2021. Il 2022 ci vedrà schierare una squadra corta con la possibilità di fare molto bene grazie ad una piccola campagna acquisti che ci fa ben sperare. Sarà una stagione di trasformazione fatto salvo i principi che portiamo avanti da anni: la mission sociale che va di pari passo con la crescita nel modo più sano possibile dei nostri ragazzi”.