NewsRubriche

LIBRI SPORT – Io e il mio…Milan di Pippo Castorina. Passione rossonera!

E’ stato il Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca teatro della presentazione del libro “Io e il mio Milan” di Pippo Castorina, storico tifoso rossonero e Presidente Regionale AIMC. La presentazione è stata curata dalla dott.ssa Silvana Foti, poetessa, scrittrice e attrice che ha non solo spiegato la figura di Castorina, ma ripercorso, anche attraverso la lettura di alcune pagine del libro, alcuni degli incontri importanti di Castorina con figure storiche del Milan come Berlusconi, Baresi, Braida e Galliani.

Castorina, nel corso degli anni, del Milan non ne ha fatto solo una passione, ma uno stile di vita, raccontando storie, aneddoti, personaggi con la nostalgia di chi sa che quel calcio appartiene a uomini di altri tempi e che i giovani difficilmente rivedranno sui terreni di gioco. Le gesta di quegli storici personaggi del “diavolo rossonero” resteranno nella memoria di chi, quegli anni, li ha vissuti intensamente da tifoso e da protagonista.

“Io e il mio Milan” non è solo la storia di uomini legati al calcio ma è anche una raccolta di immagini che lo stesso Castorina ha scelto e che lo immortalano insieme a personaggi calcistici che hanno reso famoso il Milan e non solo: Baresi, Berlusconi, Galliani,  Sacchi, Maldini, per citarne alcuni.

Presenti alla presentazione anche due indimenticabili bandiere del Messina di Scoglio: Catalano e Rossi. Con loro si son ripercorsi gli anni in cui Messina viveva gli anni d’oro, i cui ispiratori erano il “Celeste” e Franco Scoglio, che da Lipari da buon uomo di mare, ha saputo traghettare quasi fino alle porte della serie A, calciatori del calibro di Caccia, Schillaci, Bellopede Vendittelli e Napoli. Invitabile non parlare anche di Ciccio Currò, la cui casa era proprio il “Celeste” e che viene ancora ricordato per essere stato un pezzo di una Messina calcistica che rivive solo nella memoria dei nostalgici. “Indelebili raccontano Catalano e Rossi – le sue corse in mezzo al campo con il dottore Ricciardi per prestare soccorso ai calciatori in difficoltà”.

La prefazione del volume è stata curata dal fisico, scrittore, autore televisivo, Federico Tavola. Per i presenti anche due gradite sorprese. Le telefonate in diretta di Ariedo Braida, dirigente sportivo ed ex calciatore italiano oggi consigliere strategico della Cremonese e di Lorenzo Buffon, considerato uno dei migliori portieri nella storia del calcio italiano che, nel giorno del suo 92esimo compleanno, ha omaggiato Castorina.

L’incontro è stato moderato dal redattore di “SportMeNews.it” Pietro Genovese De Francesco.