CiclismoGiro d'Italia 2023Sport

CICLISMO 106°GIRO D’ITALIA – A Groves la V^ tappa. Cade Evenepoel. Leknessund sempre in rosa

Prima vittoria al Giro per l’australiano Kaden Groves, che conquista in volata la 5^ tappa, 175 km da Atripalda con arrivo a Salerno. Secondo Milan.

Frazione condizionata dal vento e dalle cadute. Sono caduti sia Roglic sia Evenepoel. Caduta sulla linea d’arrivo per Cavendish. Bruttissima caduta sul traguardo anche per Andrea Vendrame, portato via con l’ambulanza.

Kade Groves regala all’Australia la 19ma vittoria di tappa della storia al Giro d’Italia.

Domani arrivo a Napoli. Tappa molto mossa e articolata nell’intero percorso caratterizzata da numerosissime curve e saliscendi. Prima parte ad anello attorno al Vesuvio quasi ininterrottamente su strade cittadine con alcuni attraversamenti con ostacoli e tre passaggi a livello. Si scala in seguito il Valico di Chiunzi per scendere sulla costiera Amalfitana che viene percorsa fino a Sorrento. Segue un tratto finale interamente cittadino in un susseguirsi di centri abitati senza soluzione di continuità. Fondo stradale buono con lunghi tratti di pavé in porfido in stato discreto. Finale nella città di Napoli su strade ampie e asfaltate.

Ultimi 3 km con poche curve e una leggera salita su basolato seguita da 2 km perfettamente pianeggianti fino a via Caracciolo. Rettilineo d’arrivo di 900 m su asfalto largo 9 m.

L’ORDINE D’ARRIVO DELLA 5^ TAPPA
1) GROVES (Alpecin-Deceuninck) 4h30’19”
2) MILAN (Bahrain-Victorious) s.t.
3) PEDERSEN (Trek-Segafredo)
4) DAINESE (Team DSM) s.t.
5) CAVENDISH (Astana Qazaqstan Team) s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1) Andreas Leknessund (Team DSM)
2) Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step) a 28″
3) Aurélien Paret-Peintre (AG2R Citroën Team) a 30″
4) João Gonçalves Almeida (UAE Team Emirates) a 1’00”
5) Primož Roglič (Jumbo-Visma) a 1’12”