Altre NotizieMe

“Caio Duilio” – Il nautico punta sempre più alla valorizzazione delle giovani eccellenze

Nel fine settimana appena trascorso, si è concluso l’open day del nautico “Caio Duilio”, da sempre attento nel valorizzare le giovani eccellenze della nautica messinese. “Il compito della scuola – come sottolineato dalla dott.ssa Maria Schirò, dirigente dell’istituto – è soprattutto quello di scoprire e potenziare le reali attitudini e vocazioni di ogni studente, orientando loro nella scelta e fornendo le specifiche competenze necessarie per un agevole inserimento nel mondo del lavoro”.

Importante e anche fondamentale far scoprire ai giovani la storia marinara della città dello Stretto poiché,non si può guardare al futuro senza un bagaglio di conoscenze che si richiamino alla tradizione ed alla vocazione del territorio nel quale si opera. Questo rappresenta la bussola che orienta la progettualità in ogni settore ed a maggior ragione nella filiera marittima che ha rappresentato per il nostro territorio la principale fonte di benessere”.

Nel corso del primo open day di quest’anno sono state inserite anche due novità che riguardano il piano formativo di studi. La prima è un percorso sperimentale avviato già da quest’anno scolastico e riguarda la formazione dell’ufficiale elettronico, con un percorso di studi ad hoc e reali prospettive di impiego a bordo dove la figura è richiesta in virtù dell’evoluzione tecnologica che ha investito gli apparati di bordo. La seconda novità riguarda l’introduzione di due indirizzi professionali: pesca commerciale e produzioni ittiche e Made in Italy relativi rispettivamente al settore ittico in grande espansione e sulla cantieristica navale e diportistica, ultimamente in notevole ripresa.

Già da alcuni anni è attivo anche il percorso formativo che diploma il perito per la logistica. “Come non sottolineare – spiega la dott.ssa Schirò – l’importanza di questo settore e della figura professionale che oggi è fortemente richiesta, non solo nel settore marittimo come commissario di bordo, ma anche in tutte le attività portuali e non, dove la movimentazione di persone, mezzi o merci deve essere regolamentata e programmata in modo sostenibile. Grazie alle attività di alternanza scuola lavoro e di apprendistato di primo livello che sono state realizzate con varie aziende del territorio e compagnie di navigazione è stato possibile orientare e diffondere il ruolo di questa figura professionale. Già da qualche anno i diplomati hanno avuto un’immediata ricaduta lavorativa in vari settori della filiera produttiva”.

Lo sviluppo delle attività esterne alla scuola è in netto aumento anche per il periodo sociale che si sta attraverso dovuto alla pandemia da Covid.Tale momento – commenta la dirigente scolastica quegli studenti che non possono essere presenti a scuola per motivi legati al Covid Una recentissima iniziativa che si sta concludendo in questi giorni, è stata organizzata e realizzata grazie alla collaborazione dell’ufficio del commissario covid ed il suo staff: si sta effettuando un ciclo di incontri di informazione e sensibilizzazione, rivolti agli studenti di tutte le classi ed alle famiglie, – all’interno della scuola ha determinato l’esigenza di dotarci di severe regole, dettate da un protocollo anti covid d’istituto; tali regole ci hanno consentito di evitare per quanto possibile i contagi ed il diffondersi di focolai interni alla scuola. Per garantire la continuità didattica abbiamo da subito garantito la didattica a distanza per della campagna vaccinale “mi curo di te”; il ciclo di conferenze si concluderà con una giornata dedicata ai vaccini, con l’istituzione di un hub vaccinale presso i locali scolastici”.