MeNews

Open Day al “Caio Duilio”. Inaugurazione nuovi laboratori

Primo open day del 2024 per il nautico “Caio Duilio” che sabato, giorno 20 gennaio, apre le proprie porte alla città. Dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle 19.00. U docenti illustreranno ai giovani visitatori che si apprestano a concludere il percorso di studi di istruzione secondaria di primo grado e alle loro famiglie l’offerta didattica e formativa dell’istituto, anche attraverso percorsi di attività laboratoriali che prevedono proiezioni video ed esercitazioni pratiche.

Saranno presentati anche i nuovi percorsi di PCTO attivati con le numerose aziende partner, la nuova opzione sperimentale CAIM/CAIE e i due percorsi d’istruzione professionale già attivi. Le attività di orientamento programmate durante la giornata, si svolgeranno sia nella sede centrale di Via La Farina che nel nuovo plesso ubicato presso l’Istituto Don Bosco.

All’interno delle varie attività previste, rientrano anche la realizzazione di laboratori esperienziali dedicati: simulazione di una traversata, simulazione di funzionamento di una sala macchine, esercitazioni pratiche elettrotecnica, esercitazioni di logistica, esercitazioni costruzioni navali, listening practice: comunicazioni radio nave-nave/nave-terra in inglese; visita al planetario e attività didattiche di astronomia.

Nel corso della mattinata inoltre, saranno anche inaugurati nuovi laboratori, ben sette in totale, al fine di ampliare ancora di più l’offerta formativa. 

Saranno anche allestiti i spazi dedicati al Windsurf, al Canottaggio e al mondo subacqueo e corner informativi curati dalla Guardia Costiera, Guardia di Finanza, Polizia di Stato e Arma dei Carabinieri.