BasketPrimo PianoSport

BASKET C GOLD – PLAYOFF, LA FORTITUDO COMINCIA BENE. 81-61 CON CATANZARO

Inizia nel migliore dei modi per la Fortitudo Messina la serie del primo turno dei playoff contro Catanzaro.

Davanti al proprio pubblico la formazione di coach Cavalieri ha la meglio contro la formazione calabrese dopo una gara combattuta al di là di quello che potrebbe sembrare visto il punteggio finale.

Dopo un primo quarto equilibrato (19-16) con le squadre contratte molto probabilmente per l’alta posta in palio, nei secondi dieci minuti la formazione di casa si scioglie, aumenta i giri del motore e con una gran difesa chiude il parziale per 26-11, mettendo un solco di 18 punti che sembra indirizzare la gara verso una seconda parte più tranquilla.

Ma dall’intervallo lungo esce meglio Catanzaro che si avvicina fino al -4 (50-46).

Il 25-12 dell’ultimo parziale mette però fine alle velleità di recupero degli ospiti.

Gara che la Fortitudo ha dovuto vincere due volte. Partita contratta, con un Michel Yeyap fortemente condizionato dai falli (ben tre nel solo primo quarto), giocando un po’ sotto ritmo nei primi dieci minuti, i ragazzi di Cavalieri trovano il bandolo della matassa nel secondo parziale trovando velocità e gran difesa che consentono di dare un primo importante strappo alla gara.

Come spesso è successo in questa stagione, la formazione nero-verde non riesce però a gestire il vantaggio accumulato e subisce per tutto il terzo parziale la maggior esperienza di Sabbatino e compagni.

Ma nel momento più importante della gara la Fortitudo riesce a difendere con continuità ed a distendersi in attacco chiudendo definitivamente la contesa.

Nelle file della Mastria Catanzaro bene Procopio, Sabbatino ed Agosto.

Tra i padroni di casa bene Gabriel Magarinos, che rispetta la media punti delle regular season, Roberto Bellomo, soprattutto nella prima parte di gara, Simone Cavalieri che cerca e trova in più occasioni la retina da oltre l’arco nei momenti cruciali della gara. Gran gara difensiva per Antonio Di Nezza e Matteo Mollica. Partita di sostanza per Emmanuele Giannullo condizionato però spesso dalla giovane età e dalla voglia di strafare. Ma chi sfoggia probabilmente la miglior prestazione stagionale è Gianmarco Iannicelli che riesce a gestirsi al meglio nei 22’ giocati. Detto di Michel Yeyap troppo falloso ad inizio gara ma comunque redditizio pur con un minutaggio ridotto rispetto alle altre uscite, vetrina anche per Francesco Terzi che realizza i suoi primi punti del campionato entrato dalla panchina negli ultimi 90” di gara a risultato ormai acquisito insieme agli altri under Rosario Giovani e Francesco Mento.

Archiviata gara 1, testa adesso a gara 2 in programma mercoledì 19 a Catanzaro.

Coach Cavalieri dovrà lavorare soprattutto sulla testa dei ragazzi. Oltre al cuore bisognerà trovare la concentrazione giusta per tutta la gara ed evitare di adeguarsi al ritmo degli avversari, anche perché questa squadra ha più volte dimostrato che quando gioca la pallacanestro che piace al suo coach diventa un osso durissimo per chiunque.

TABELLINO

FORTITUDO MESSINA – MASTRIA CATANZARO 81-61 (19-16/45-27/56-49)

Fortitudo Messina:      Bellomo 13, Cavalieri 13, Magarinos 20, Di Nezza 3, Iannicelli 13, Giannullo 4, Yeyap 6, Mollica 7, Giovani, Ottoborgo, Terzi 2, Mento Coach C. Cavalieri Ass. coach S.Marisi

Mastria Catanzaro:  Corradino 2, Fall 4, Agosto 11, Brugnano, Foure 1, Sabbatino 15, Sipovac, Pullano, Procopio 12, Shvets, Diop 6, Jelic 10 Coach F. Tunno Ass. coach D. Marano