BasketPrimo PianoSport

BASKET/C GOLD – La Fortitudo consolida il terzo posto. Gela battuta 73-95

SB BASKET SCHOOL GELA – FORTITUDO MESSINA 73-95  (16-18/33-46/50-67)

SB Basket School Gela : Vancheri 2, Incremona 16, Ameziane 2, Van den Bergh 13, Di Dio, Ceballos 3, Ventura 15, Dispinzeri 2, Kucic 8, Fomba 12 Coach S. Bernardo Ass. coach E. Savarese

Fortitudo Messina: Cavalieri 20, Magarinos 22, Yeyap 8, Iannicelli 9, Mollica 8, Caldwell 7, Giannullo 18, Giovani 1, Mento, Molonia, Terzi, Ottoborgo 2 Coach C. Cavalieri Ass. coach S. Marisi

Ancora con capitan Bellomo out per la seconda ed ultima giornata di squalifica, la Fortitudo continua la marcia consolidando il terzo posto in classifica passando sullo splendido parquet del Pala Livatino.

Buona la prestazione dei ragazzi di Cavalieri che affrontano una formazione anch’essa dalla media età molto bassa. L’avvio è di marca ospite ma Gela dopo un paio di minuti di sbandamento, grazie a Ventura e Incremona, resta in scia ai ragazzi in casacca verde recuperando nel finale di ultimo quarto fino al 16-18.

In avvio seconda frazione la formazione di coach Bernardo mette anche la testa avanti fino al 22-18 ma da lì in poi la Fortitudo cambia marcia e con un parziale di 28-17 si assicura quel margine di sicurezza che le consentirà di portare a casa apparentemente senza particolari difficoltà 2 punti importantissimi in questa fase di campionato.

Tra i padroni di casa buone le prestazioni di Ventura, costretto però nel terzo quarto ad uscire per un problema ad un caviglia, di Van den Bergh e del talentuoso 2004 Incremona.

In casa Fortitudo brilla Simone Cavalieri un paio di volte a rischio sostituzione per qualche giocata troppo leggera ma premiato poi dal campo con 20 punti e 11 assist in 38’. Prestazione limitata dai falli quella di Gabriel Magarinos; l’argentino, trascinatore della squadra nelle gare ad alta tensione, gravato di troppi falli di cui qualcuno evitabile “solo” 22 punti in 27’. Tornerà sicuramente assoluto protagonista dalla prossima in casa contro il Castanea. Solita prova di grande affidabilità per Michel Yeyap, 8 punti e 19 rimbalzi in 29’. Buona la prova di Gianmarco Iannicelli che continua nella sua crescita costante. Per lui 9 punti e 12 rimbalzi in 15’. Quando il giovane romano riuscirà a gestire l’emotività sarà destinato ad altri palcoscenici.

Stessa considerazione per Matteo Mollica che trova maggior minutaggio rispetto alle ultime uscite. Per il biondo messinese 8 punti e 5 rimbalzi in 22’. Nelle sue vene scorre talento espresso ancora al 50%. Riscatto ieri anche per Emmanuele Giannullo. Per il 2004 di Castellammare di Stabia 18 punti, 7 rimbalzi e tante sportellate. L’infortunio al setto nasale è ormai un ricordo e si vede. Tanta corsa e buona prestazione anche per Elliot Caldwell. Per lo svedese 7 punti in 24’.

Trova spazio anche il 2004 Rosario Giovani. Per lui maggior minutaggio stagionale. Il giovane messinese svolge il compito con diligenza. Il primo ferro gli nega la gioia del canestro su azione prima su una tripla dall’angolo e poi su una conclusione frontale. Riesce ad iscriversi a referto con la trasformazione di un libero nel finale di gara. Spazio negli ultimi 2’ di gara anche per i giovanissimi Franceso Mento, Omar Molonia, Francesco Terzi e Lorenzo Ottoborgo. Il giova play friulano classe 2005 trova anche il modo di sfruttare un rimbalzo per iscriversi a referto.

 

Coach Cavalieri:Ora dobbiamo pensare già a Castanea, per noi il percorso di crescita è solo all’inizio e non dobbiamo fermarci qua; sarebbe uno spreco dopo tantissimo lavoro buttare tutto alle ortiche. Oggi non abbiamo deluso le aspettative, abbiamo incontrato una squadra giovane quanto noi e abbiamo portato a casa due punti fondamentali. Coach Bernardo sta facendo un buon lavoro a Gela e non era facile imporre il nostro gioco. Loro venivano da partite in cui avevano rinsaldato il morale e se la sono sempre giocata con tutti; oggi siamo riusciti ad imporre i nostri ritmi, bravi i nostri ragazzi. Sono abituato a giocare con chi ho a disposizione e lamentarmi non è nel mio background. Adesso però avremo un Bellomo più riposato e sicuramente per noi un valore aggiunto. Oggi i nostri ragazzi sono stati molto bravi: mi è piaciuta molto la gestione di Simone che ha dimostrato di avere un buon playmaking e talento offensivo. Sono felice di un ritrovato Giannullo, altro giovane talento. Tutti i ragazzi fanno tantissimo per noi e per il progetto, sono un esempio per tutti i più piccoli e non solo. Magarinos, Yeyap, Iannicelli e Caldwel hanno fatto un grande lavoro; mi aspetto ancora di più da Mollica perché è davvero uno dei talenti più interessanti che abbia mai visto e ha delle potenzialità che neanche lui immagina. Non sono del tutto felice perché dobbiamo essere più concentrati in difesa ed avere poi delle rotazioni maggiori soprattutto con i nostri piccoli del 2005, ma le mancanze di Roby e i falli purtroppo mi hanno fatto di più pensare all’obiettivo finale che per noi era importante.”