BasketSport

BASKET/C GOLD – Il Castanea Basket fa suo il derby contro la Nuova Pallacanestro Messina

Castanea – Nuova Pallacanestro Messina 96-94.

Parziali: 25-26, 25-19 (50-45), 21-18 (71-63), 11-19 (82-82).

Castanea: Banin 16, Denafs 15, Mackiw 12, Squillaci 0, Papazov 12, Beyne 7, Zebers 0, Raiend 12, Kirilov 14, Mwana Nzita 8,   0,   0.

Allenatore: Frisenda. Assistente: Ardizzone – Biondo

Nuova Pallacanestro Messina: Salvatico 9, Vasilevskis 2, Fernandes Barroca 12, Perriere 23, Guadalupi 7, Pierleoni 11, Budrys 25, Maddaloni 2, Criscenti 0, Lo Iacono 3,   0,   0.

Allenatore: Manzo. Assistente: Caselli

Arbitri: Luca Beccore di Messina (ME) e Edoardo D’Amore di Messina (ME)

Partita che ha regalato spettacolo quella disputata sabato sera sul parquet del PalaRitiro e vinta in over time. Coach Frisenda: «È stata definita come una delle migliori partite di Serie C Gold fino a questo momento, per intensità, gesti tecnici, ribaltamento di fronti e per aver fatto restare con il cuore in gola i tifosi per molti minuti. Sono d’accordo con questo giudizio. Un complimento ai ragazzi.

«Noi veniamo da un sistema di gioco che ancora è da rotare, perché innesti come Mathys e Illmar, anche se hanno dimostrato di essere pedine importanti, sono ancora fuori dai sistemi – continua Frisenda con un occhio critico nei confronti del gioco della propria squadra – Abbiamo avuto un approccio importante del solito Banin, ormai leader indiscusso di questa squadra, e del solito Denafs che ormai continua con prestazioni di livello. Ottimi anche Kirill, Gustav e Noah sotto i canestri. La squadra ha fatto il suo. A momenti è stata impeccabile e a momenti si è fatta sentire ancora la stanchezza della poca preparazione, dovuta al ritardo della ripresa. Un complimento ai ragazzi non può mancare, che hanno retto sia come concentrazione che come voglia di portare a casa il derby».

«Durante la gara eravamo riusciti anche a prendere un distacco di 14 punti, dopodiché, essendo che non giocavamo contro nessuno, ma contro una squadra di livello, gli avversari sono riusciti a ricucire lo strappo – prosegue coach Frisenda – Per più di una volta abbiamo tentato di scappare senza riuscirci mai del tutto. È stato uno spettacolo perché le squadre si sono fronteggiate a viso aperto, senza mai risparmiarsi, le società si sono espresse al meglio regalando allo sport cittadino ciò di cui aveva bisogno e che da tanto tempo gli mancava. È stata anche definita come una delle migliori partite di Serie C Gold fino a questo momento, per intensità, per gesti tecnici, per ribaltamento di fronti e per il fatto che ha fatto restare con il cuore in gola i tifosi per molti minuti. Sono d’accordo con questo giudizio, per cui siamo contenti di aver potuto regalare questo spettacolo e di averlo potuto dare al PalaRitiro. Portiamo i due punti a casa, ma è come se li avessero guadagnati entrambi i team».