BasketSport

BASKET C GOLD – FORTITUDO. Piegato il Gela 71-61. È secondo posto

Davanti al solito caloroso pubblico del Palarussello, la Fortitudo piega Gela e conquista, vista l’odierna sfida tra Piazza Armerina e Milazzo, il secondo posto in classifica.

Gara condotta sempre avanti nel punteggio ma dall’andamento altalenante.

Dopo un primo quarto senza storia chiuso con il parziale di 22-6, la concentrazione dei ragazzi in maglia verde cala nel secondo parziale consentendo agli ospiti di alzare la testa fino al 42-33 di fine primo tempo.

Nuovo strappo nel terzo parziale e ad inizio ultimo quarto fino al 62-42 per la Fortitudo che quando alza il ritmo trova poca resistenza. Poi nel finale nuovo calo di tensione dei padroni di casa con il risultato ormai in ghiaccio e nuovo break per gli ospiti fino al 71-61 finale.

Per la Fortitudo nuova prestazione sopra le righe di Gabriel Magarinos (33 punti e 12 rimbalzi), di Roberto Bellomo (9 rimbalzi e 7 assist), di Emmanuele Giannullo (15 punti e 7 rimbalzi) e di Yeyap con un plus/minus di 20 e 4 rimbalzi in soli 20’ giocati. In crescita le prestazioni di Matteo Mollica (9 punti e rimbalzi) e di Elliot Caldwell (4 punti e 6 rimbalzi) (in foto). Intensa la prestazione di Simone Cavalieri ma ieri l’anello sembrava restringersi sputando fuori le numerosissime conclusioni del giovane play messinese.

Nelle fila di Gela, con sole sette unità a referto, di rilievo le prestazioni di McDonald (20 p.) e Ceballos (19).

A fine gara le considerazioni di coach Cavalieri:

” Sono contento per i due punti ma pensiamo subito al Castanea. Gela è una squadra giovane come noi. Oggi gli mancavano due giocatori esperti come Bucciol e Ventura ed un playmaker che a me piace tanto come Van den Bergh. Ha inserito il giovane play Ceballos ma per quanto mi riguarda è stata una partita poco attendibile. Dobbiamo assolutamente migliorare il nostro atteggiamento. Dobbiamo smettere di livellarci con la pallacanestro che incontriamo. Dobbiamo alzare i ritmi e giocare la pallacanestro per cui ci alleniamo in settimana. Giorno dopo giorno vedo questi ragazzi crescere e ne vado fiero. Oggi non sono riuscito a mettere in campo Mento e De Tommaso ed ho dato un solo minuto ad un giovane molto interessante come Terzi, ed in queste partite per me è una grossa delusione. Tutti i nostri ragazzi fanno tantissimo per il nostro progetto e meritano tutti di assaporare il campo ma soprattutto di fare esperienza. Senza di loro non avremmo intensità negli allenamenti e ringrazio tutto il nostro gruppo under 19 che a turno ci aiuta in palestra senza maimollare un secondo. Siamo già al lavoro e con la testa al Castanea. Non possiamo essere presuntuosi, dobbiamo solo lavorare a testa bassa con sacrificio, passione ed ossessione. Un grazie particolare va ai nostri tifosi e ai genitori del gruppo del nostro settore giovanile, dal minibasket agli under”

TABELLINO

Fortitudo Messina-Melfa’s Gela 71-61 (22-6/42-33/58-42)

Fortitudo Messina: Bellomo 5, Mollica 9, Ottoborgo, Magarinos 33, Caldwell 4, Cavalieri 1, Giannullo 15, Giovani, Yeyap 4, Terzi, Mento, De Tommaso. Coach. C.Cavalieri  Ass. coach S.Marisi

Melfa’s Gela: Vancheri 2, Ameziane 9, Ceballos 19, McDonald 20, Dispinzeri, Kucic 5, Fomba 6 Coach S.Bernardo