CalcioPrimo PianoSerie C

BUIO TOTALE PER IL MESSINA, VINCE LA TURRIS

(Foto Acr Messina)

Potrebbe diventare quasi un’ ultima chance la gara di oggi per un Messina alla seconda partita interna consecutiva prima del tour de force che vedrà i giallorossi impegnati nell’infrasettimanale in trasferta a Foggia, in casa con il Picerno, poi ancora fuori con la Juve Stabia e, nell’ultima gara del girone di andata, ancora in casa con il Taranto, per chiudere il 2022 con la prima di ritorno a Crotone.

Il Messina scende in campo ancora una volta con una formazione diversa dal turno precedente. Daga prende il posto di Lewandowski non in buone condizioni, difesa a tre con Berto, Trasciani ed Angileri, a centrocampo da destra a sinistra operano Fiorani, Mallamo, Fofana e Fazzi, in avanti Grillo, Balde e Catania. Problemi di formazione per Di Michele con alcuni titolari infortunati e panchina corta, tra le fila dei campani il centrocampista Acquadro che fu tesserato per qualche settimana nel Messina della promozione con mister Novelli.

CRONACA

Campo in pessime condizioni con tante buche e fango nelle zone centrali. Messina in maglia bianca e calzoncini neri, Turris in completo rosso con bordi bianchi. 3′ primo attacco per la Turris, cross di Frascatore e colpo di testa che finisce a lato. 6′ palla da Catania a Mallamo che dai venti metri fa partire un tiro che finisce a pochi metri dalla porta di Perina. 9′ tiro di Fazzi centrale e lento , para Perina. 14′ ammonizione per Longo. 16′ ammonito Ardizzone. 18′ un contropiede della Turris con Longo che cerca la conclusione a due passi da Daga, ma Berto lo anticipa e risolve.  Il campo in pessime condizioni non permette facili soluzioni. 25′ palla dentro di Leonetti ma Giannone in area scivola, la palla finisce sul fondo  e si perde un’ottima occasione per la Turris. Squadre in campo alla ricerca del gol ma condizionate dai propri limiti e dal fondo campo. 38′ conclusione alle stelle di Angileri dal vertice sinistro dell’area. 44′ traversone di Fiorani dalla destra ma Grillo, in area, non riesce a bloccare la palla che gli sbatte addosso e finisce sul fondo.  Finisce qui un primo tempo con continua ricerca del vantaggio da una parte e dall’altra ma sostanzialmente senza vere occasioni da rete.

Ad inizio ripresa entrano Vitiello ed Ercolano escono Ardizzone e Giannone nella Turris. 3′ occasione per la Turris, con Leonetti che viene contrato al tiro da Fofana. Sull’angolo conseguente Longo colpisce il palo esterno della porta di Daga. 7′ punizione per il Messina dai 25 metri, respinta dalla barriera e Catania tenta il tiro, forte ma fuori dai pali. 12′ occasionissima per la Turris con il colpo di testa di Longo, appostato quasi sull’area piccola, e la gran parata di Daga che manda in angolo con un colpo di reni. 15′ tiro di Grillo, deviato e palla che arriva dalle parti  Perina con Balde che commette fallo. 17′ ammonito Mallamo. sulla Punizione dalla trequarti Daga si scontra con Trasciani ma l’arbitro fischia un fallo a favore dei biancoscudati. 21′ ammonito Catania. 22′ ancora un’occasione per la Turris, con Ercolano liberato in area che manda a lato.  23′ esce Catania, dentro Iannone, esce Fazzi dentro Konate nel Messina. 25′ tiraccio di Acquadro dai 25 metri e palla abbondantemente alta. 27′ ammonito Konate. Sulla conseguente punizione, Mallamo probabilmente tocca di mano e l’arbitro esce il secondo cartellino giallo per il centrocampista che finisce la sua partita anzitempo lasciando il Messina in 10. 28′ ammonito ed espulso Mallamo. Sulla  punizione di Acquadro, la Turris in vantaggio con il tap-in di Gallo che spinge in rete la palla parata da Daga che sbatte sul palo e resta sulla linea con il giocatore della Turris la spinge in rete. 30′ espulso Auteri. Esce Balde entra Curiale, dentro Marino fuori Grillo. 40′ ammonito Frascatore. 41′ Fuori Longo dentro Stampete nella Turris. 43′ ammonito Boccia. 44′ tiro di Iannone, lento, para Perina. 45′ colpo di testa di Stampete, a lato. 46′ ammonito Angileri. Dopo 3 minuti di recupero arriva il triplice fischio dell’arbitro che decreta l’ennesima sconfitta del Messina, in una ripresa che ha visto la Turris insistente nella ricerca del vantaggio contro i biancoscudati che, invece, in attacco sono stati del tutto impalpabili.

Dopo la sosta il Messina dovrà fare i conti con un calendario che la vedrà giocare spesso in trasferta contro le dirette concorrenti per evitare la retrocessione, mentre in casa incontrerà corazzate come Catanzaro e  Pescara, o compagini che lottano per un posto nei play off.

MESSINA-TURRIS 0-1

Marcatore: 29′ st Gallo

Messina: Daga, Berto, Trasciani, Angileri, Fazzi (23′ st Konate) , Mallamo, Fiorani, Fofana, Grillo (30′ st Marino), Balde (30′ st Curiale), Catania (23′ st Iannone). A disposizione: Lewandowski, Capilli,  Zuppel, Curiale, Ferrini, Filì, Versienti, Napoletano. All. G.Auteri

Turris: Perina, Frascatore, Acquadro, Boccia, Ardizzone (1′ st Vitiello), Giannone (1′ st Giannone), Leonetti, Manzi, Contessa, Gallo, Longo (41′ st Stampete). A disposizione: Donini, Franco, Haoudi,  Invernizzi, Fasolino. All. D.Di Michele

Arbitro: Andrea Calzavara di Varese

Assistenti: Stefano Galimberti di Seregno e Luca Feraboli di Brescia

4° Ufficiale: Dario Madonia di Palermo

Ammoniti: 14′ pt  Longo, 16′ pt Ardizzone, 17′ st Mallamo, 21′ st Catania, 27′ st Konate, 28′ st Mallamo, 40′ st Frascatore, 43′ st Boccia, 46′ st Angileri

Espulsi 28′ st Mallamo per seconda ammonizione. 30′ Auteri per proteste

Recupero: 1′ – 3′

Angoli: 2 – 4