BasketSport

BASKET B INT. Fortitudo Messina sconfitta con onore a Benevento

Sconfitta onorevole per la Fortitudo Messina sul parquet della Cestistica Benevento, capolista del girone playout. I neroverdi, privi di Simone Cavalieri e Scozzaro, si arrendono per 79-73 al termine di una partita ben giocata ed estremamente equilibrata e nella quale fanno la differenza, di fatto, i sei punti di margine guadagnati dai sanniti in un primo quarto caratterizzato da un parziale di 16-1. Serata magica per Kader che manda a referto una doppia doppia da 24 punti e 16 rimbalzi e grande apporto offensivo anche di Nnabuife (18 punti). Doppia cifra per Marinelli e Tagliano.

Coach Claudio Cavalieri sceglie il quintetto composto da Nnabuife, Marinelli, Mollica, Tagliano e Caporossi e i primi quattro punti della Fortitudo sono realizzati da Marinelli e Nnabuife. I neroverdi, però, si spengono in attacco e Benevento piazza il pesante break di 16-1 che vale il 18-5 in cui spiccano le tre bombe consecutive di Garcia. Fortitudo che dopo il 2/2 iniziale deve fare i conti con un pesante 0/10 complessivo. Difficile soprattutto il pomeriggio di Mollica che chiuderà senza punti all’attivo. Un lungo digiuno interrotto a  4’31” dalla prima sirena dai canestri di Marinelli e Kader che poi trova anche uno spettacolare gioco da tre punti e la prima tripla di squadra della serata. Segna anche Di Mauro dopo aver catturato il rimbalzo offensivo e Kader tocca già la doppia cifra accorciando sul 25-19 con cui si chiude il primo quarto.

Di Mauro realizza i primi punti del secondo quarto dopo una bella palla rubata, con un quintetto in cui ci sono anche Molonia e Giovani. La Fortitudo si riporta sul -3 (27-24) con il gioco da tre punti di Nnabuife che poi firma anche un bel guizzo da sotto, intervallato dai canestri di Puca e Castellitto. C’è Catania adesso in cabina di regia per la Fortitudo che resta attaccata alla partita con la schiacciata e il canestro dalla media dello scatenato Nnabuife (12 per lui fin qui e 31-30). Marinelli pareggia con l’1/2 dalla lunetta e poi firma il sorpasso con una bomba (31-34). Benevento torna a segnare con Ndour e intanto Kader deve lasciare il parquet dopo il terzo fallo tra decisioni arbitrali discutibili e frustrazione. Dentro anche Mento e Benevento va all’intervallo lungo sul 41-34 con il gioco da tre punti di Garcia e i canestri di Rianna e Puca, completando un parziale finale 10-0.

Bomba di Marinelli ad aprire il terzo quarto, poi segnano Spasojevic e Ndour, cui segue il ritorno al canestro di Kader: il 41 messinese ne firma sette consecutivi, con una tripla, per il 49-44. Tagliano trova i primi punti della propria partita all’interno di una serata complicata (1/11 a questo punto della gara con 5 palle perse), cui fa da contraltare la super prestazione di Kader (19 punti, 11 rimbalzi e 2 stoppate fin qui). Benevento c’è, le bombe di Garcia e Puca e il canestro di Spasojevic valgono il 59-48, con Tagliano che firma il gioco da tre punti del -8. Altra tripla di Puca che poi si lascia andare a un’esultanza assolutamente rivedibile e becca il meritato fallo tecnico, convertito da Tagliano. Quarto in archivio con il canestro di Nnabuife per il 62-54.

Di Rianna i primi punti del quarto periodo, cui replica Nnabuife con un bel movimento spalle a canestro. Subito quattro falli di squadra per la Fortitudo (due di Marinelli, uno per Mollica e Tagliano) e bonus quando mancano 7’08”. Benevento va sul 70-56 con i canestro di Puca e Castellitto in contropiede e parziale di 6-0 interrotto da Tagliano. I sanniti iniziano ad andare in lunetta (2/2 di Castellitto e 2/4 Ndour), ma la Fortitudo non molla: affondata di Kader dopo un gran rimbalzo di Nnabuife che poi realizza il -10 (72-62). Tripla di Marinelli, cui segue il quarto fallo di Kader che in precedenza era stato stoppato, ma con un netto fallo, da Ndour. Tripla anche di Caporossi e quattro punti consecutivi di Ndour per il 78-68. Altra fragorosa schiacciata di Kader, poi canestro di Tagliano e debutto anche per il giovane Bottari, con la gara chiusa dai liberi di Ndour e Kader per il 79-73

Cestistica Benevento-Fortitudo Messina 79-73
(25-19, 41-34, 62-54, 79-73)

Cestistica Benevento: Rianna 4, Gruosso, Quarta 5, Castellitto 10, Spasojevic 6, Jacimovic 2, Ndour 20, Invidia 3, Puca 12, Riviezzo 2, Della Pia, Garcia Bustamante 15. All. Parrillo.

Fortitudo Messina: Mento, Marinelli 14, Di Mauro 4, Caporossi 3, Bottari, Nnabuife 18, Mollica, Giovani, Catania, Molonia, Kader 24, Tagliano 10. All. C. Cavalieri.

Arbitri: Mauro Sacco di Salerno ed Emanuele Bombace di Giugliano