NewsSport

Baseball | Il Cus Unime pronto ad una nuova stagione

È pronto a tornare in campo il Cus Unime che, da lunedì 23 settembre, riprenderà ufficialmente l’attività di baseball e softball con delle giornate di prova libera che si terranno allo Stadio del baseball Primo Nebiolo (lunedì 23, mercoledì 25 e venerdì 27 settembre, dalle 16.00 alle 17.30).

Per la stagione sportiva alle porte il CUS punta forte sulla crescita dei giovanissimi, continuando sul solco tracciato in maniera positiva nella scorsa stagione quando la crescita del progetto cussino è stata confermata da alcuni risultati importanti, come la convocazione di Joana Magtibay e Christian Raffa per rappresentare la Sicilia Under 12 al 43° Torneo Giovanile di Baseball “Memorial Paolo Bruni” (Collecchio – PR – dall’8 all’11 giugno) e come quella di Marta Occhiuzzo con la Rappresentativa Sicilia di Junior League Softball al Torneo Giovanile di Softball Trofeo “Piccolo Colle” (Collecchio) e Paolo Di Pietro ed Andrea Bonina, convocati nella Rappresentativa Sicilia Junior League Baseball al Trofeo delle Regioni 2019 (Pesaro, dal 21 al 23 giugno).

Per la prossima stagione l’obiettivo, dunque, è quello di continuare a puntare fortemente alla crescita di tutto il settore giovanile, che sarà impegnato nelle attività Under 12 (dai 7 anni in su), Under 15 ed attività motoria di base.

Importanti, in questo senso, saranno gli innesti che completeranno il quadro tecnico del settore baseball/softball cussino. Il Manager Pippo Giuffrida, che ha guidato magistralmente i Seniores della Serie C, ed il Manager delle giovanili Alessandro Badolato saranno affiancati dai veterani Davide Urso e Placido Bonanno, che arricchiranno con la loro grande esperienza di campo le nuove leve.

Coinvolta più attivamente a 360° Alessandra Foti, già Manager dell’under 12 nella scorsa stagione, mentre Giovanni Urbino e Chicca Marsala cureranno l’inserimento dei giovanissimi e delle ragazze al softball avvalendosi anche della collaborazione di Lucia Denaro, alla quale è affidata la gestione del Torneo Interscolastico di Baseball e Softball 2019/2020, nell’ottica dell’ormai consolidata attività collaborazione tra il Cus Unime ed alcuni Istituti Scolastici cittadini curata dal prof. Carmelo Quagliata. A completare lo Staff Daniele Certo, dottore in Scienze Motorie, al quale è affidata l’Attività Motoria di base per i più piccoli dai 4 ai 6 anni, coadiuvato dal giovanissimo Tecnico federale Edoardo Quagliata. Tutto lo Staff tecnico anche per questa stagione sarà coordinato dalla Dott.ssa Libera Gullotta, già Responsabile anche della Commissione Organizzazione gare della FIBS per il Campionato Nazionale di Serie C.