Arti MarzialiSport

ARTI MARZIALI.-Progetto FIJLKAM “Fight Like a Girl”: l’ Asd Gymnasium Karate Sporting Club unica società messinese

Progetto FIJLKAM “Fight Like a Girl”: l’ A.s.d. Gymnasium Karate Sporting Club unica società messinese di Karate inclusa tra le 250 Società Sportive in tutta Italia.
L’ A.s.d. Gymnasium Karate Sporting Club di Messina è stata inclusa tra le 250 Società Sportive in tutta Italia che aderirà al Progetto FIJLKAM “Fight Like a Girl” ” (combatti da ragazza), progetto di promozione e di sensibilizzazione alla pratica delle discipline FIJLKAM (judo, lotta, karate e jiu-jitsu) rivolto alle atlete dai 5 ai 20 anni. Il Progetto si colloca all’interno delle attività di finanziamento di Sport e Salute e delle Federazioni Sportive Nazionali volte ad incentivare l’accesso allo sport, in particolare a seguito delle restrizioni conseguenti alla Pandemia che hanno messo a dura prova lo sport di base ed il lavoro svolto da tutte le Società Sportive sul territorio.
La FIJLKAM, consapevole della necessità di dare stimolo al rilancio delle attività sportive di base, ha voluto concentrare questa opportunità per dare valore alla pratica sportiva femminile nel nostro mondo, sia nell’ottica di accrescere il numero di bambine e ragazze praticanti che ancora oggi è inferiore in modo rilevante rispetto a quello dei praticanti di genere maschile (circa il 25%), sia per sensibilizzare la nostra base ed il contesto esterno sul rapporto tra attività sportiva femminile e le discipline FIJLKAM, che ancora oggi soffre di un retaggio culturale che rappresenta i nostri sport come riservati ai maschi e poco adatti alla partecipazione di bambine e ragazze.
La Gymnasium è stata selezionata sulla base di precisi criteri, individuati da una Commissione e ratificati in seguito dal Consiglio Federale, con i quali si è voluto valorizzare chi, per la presenza di ragazze e donne, proprie atlete, tecnici e dirigenti, si è già dimostrata attenta e più sensibile a questo tema. La Maestra Grazia Rigolizio, direttore tecnico della Gymnasium, è lieta di accogliere tutte le bambine e ragazze messinesi che vorranno partecipare ai corsi gratuiti in palestra “Avremo la possibilità di offrire gratuitamente un corso di karate a ragazze e bambine che sperimentano per la prima volta una disciplina Fijlkam. In questo modo potranno accedere, senza alcun costo, ai nostri corsi e sperimentare per due mesi questa bella disciplina. Questo Progetto rappresenta una grande opportunità per poter costruire insieme una proposta rivolta alla pratica femminile del karate più attenta e consapevole.”