Arti MarzialiSport

ARTI MARZIALI – Il Brazilian Jiu Jitsu protagonista a S. Stefano di Camastra con l’evento “Kuma Challange”

Il 23 novrembre 2025 presso il !Palaceramica” (già sede della Rolling JJ , team di brazilian Jiu jitsu di santo Stefano di Camastra), si terrà l’ventoKuma Challenge”, organizzato dal maestro Antonio francesco Sofia , già promotore di diverse edizioni del torneo bjj denominato “tirreno challenge” nel territorio messinese e divulgatore del brazilian Jiu jitsu in sicilia e dagli Istruttori Salvatore marco Alonzo e Antonino Mattia Calandra coadiuvati e supervisionati dalla Maestra Cristina Catalfamo, responsabile tecnico del Team Rolling – Città di Santo Stefano di Camastra.

“Kuma Challenge” – così come sottolineano gli organizzatori –  “nasce con l’obiettivo di promuovere la crescita del Brazilian Jiu-Jitsu in Sicilia, offrendo un’esperienza competitiva completa e gestita secondo standard professionali. Per garantire la massima precisione nella gestione dei bracket e delle categorie, la competizione sarà interamente organizzata tramite la piattaforma SmoothComp, assicurando trasparenza e puntualità in ogni fase del torneo. Il Palaceramica di Santo Stefano di Camastra è una location strategica, situata sulla costa tirrenica tra Palermo e Messina, facilmente raggiungibile da tutta la Sicilia. La struttura dispone di ampio parcheggio, spazi dedicati al pubblico, e la possibilità di prenotare pranzi sportivi convenzionati per atleti e accompagnatori.  Saranno inoltre presenti stand dedicati alla vendita di gadget, abbigliamento tecnico e prodotti sportivi per rendere la giornata un vero punto d’incontro per la comunità del BJJ siciliano”.

Svariate saranno le categorie coinvolte così come i premi previsti per incentivare la cultura del bjj in Sicilia :  Kids (Under 15): solo kimono (detto GI);  Adult & Master dai 18 ANNI fino ai Master ( oltre i 35 anni) (Gi & No-Gi) e Combinate di partecipazione (per chi preferisce gareggiare sia con il kimono che senza)

Oltre alle medaglie e premi di partecipazione, il Kuma Challenge offrirà premi in denaro per i vincitori delle categorie definite “assoluto” ( cioè scontri tra i vincitori delle proprie categorie di peso ) e un premio speciale:
Un viaggio studio a Cracovia, riservato a una delle categorie principali e premi in denaro previsti anche per i vincitori della.categlria speciale ” ONLY SUBMISSION”, gare speciali si confrontano atleti delle varie cinture che possono essere sconfitti esclusivamente per sottomissione subita .

Kuma Challenge vuole essere più di una semplice competizione: un momento di condivisione, crescita tecnica e rispetto reciproco, in linea con i valori fondamentali del Brazilian Jiu-Jitsu. Per qualsiasi informazione aggiuntiva, materiale promozionale o richiesta di collaborazione, restiamo pienamente a disposizione.

Di seguito gli organizzatori della kermesse: 

Istruttori: Salvatore Alonzo Alonzo – Antonino Mattia Calandra

Maestro: Antonio Francesco Sofia

Supervisione Tecnica : Maestra Cristina Catalfamo

La locandina della manifestazione