Arti MarzialiNewsPrimo Piano

Arti Marziali. Cinque messinesi ai Campionati Europei di Karate Kyokushinkai

Per alcuni è solo sport, ma per la maggior parte dei praticanti le Arti Marziali sono una disciplina di vita, fatta di concentrazione, ricerca di serenità interiore e massimo rispetto per l’avversario. Tutto ciò non toglie che, nell’era moderna, gli amanti di queste discipline siano diventati atleti che hanno ricercato nella competizione la massima espressione dei duri e continui allenamenti a cui si sottopongono con costanza.
In quest’ottica il 13 e 14 novembre, a Katowice, in Polonia, si svolgerà la 34^ edizione dei Campionati Europei di Karate Kyokushinkai dove sarà presente una selezione italiana e Messina sarà presente con una sua rappresentanza.
Infatti, saranno 5 i messinesi partecipanti a questa manifestazione continentale guidata dal maestro Shihan Tsutomu Wakiuchi: Giorgio Zingale per la categoria meno 70 Kg, Salvatore Triscari per la categoria meno 90 Kg, Joseph Sturiale per la categoria oltre i 90 Kg, Maurizio Grisari per la categoria senior, Antonino De Francesco per la categoria juniores. A novembre dello scorso anno Triscari e Sturiale hanno partecipato allo  partecipato alla competizione mondiale “The 12TH world open karate championship”, di Karate Kyokushinkai svoltasi a Tokyo.
Gli atleti messinesi praticano questa disciplina con passione e per passione, non essendo professionisti, a differenza di atleti di altre nazioni che hanno fatto di questa attività sportiva una professione. Oltre al fatto che i nostri atleti, rispetto ad altri, hanno dovuto fermarsi per la pandemia Covid.