COVID19NewsPrimo Piano

Covid-19 | Situazione in Sicilia – 30 Novembre. Terapia intensiva: meno 15

L’incremento dei ricoveri oggi per #Coronavirus negli ospedali siciliani rispetto a ieri è di 10 unità. Così come riporta il bollettino quotidiano del Ministero della Salute, va chiarito che il dato comprende i 1547 degenti nei reparti di malattie infettive ed un decremento nelle terapie intensive (-15 ) che complessivamente contano 226 ricoverati.
Il dato dei guariti è pari a 949 persone. Quarantanove (49) i decessi.
I nuovi soggetti positivi rilevati sono 1138.
I tamponi molecolari processati sono stati 8602.
Questo il report dei contagi nelle province:
72 AG
43 CL
503 CT
24 EN
98 ME
288 PA
73 RG
30 SR
7 TP.
RACCOLTA DI PLASMA IPERIMMUNE ALL’OSPEDALE PAPARDO
Tutti i Centri trasfusionali della rete sanitaria siciliana possono raccogliere plasma iperimmune ad uso compassionevole da destinare al trattamento di pazienti affetti da Covid-19. Lo ha stabilito l’assessorato regionale alla Salute anche dopo un confronto con il Centro nazionale sangue, considerata la recrudescenza dell’emergenza pandemica su tutto il territorio nazionale. A Messina la raccolta di plasma iperimmune affidata all’U.O.C. di Medicina Trasfusionale dell’A.O. Papardo.

Proprio per le caratteristiche di “iperimmunità” del plasma richiesto, non tutti i soggetti già affetti da Covid-19 possono donare. Occorre, infatti, che il plasma abbia una massiccia presenza di anticorpi neutralizzanti: il titolo infatti dovrà risultare, sulla base degli opportuni “test di neutralizzazione”, superiore a 1:160. Per donare è necessario inoltre essere guariti dal Covid da almeno 14 giorni e deve essere comprovata la negatività del donatore attraverso un tampone molecolare già effettuato